Allerta arancione: annullato il Corteggio Storico. L’Ostensione anticipata dopo il Pontificale
La 57esima edizione del Corteggio Storico non si terrà a causa dell'ondata di maltempo prevista per domani, domenica 8 settembre. Confermato invece il rito dell'Ostensione della Sacra Cintola che verrà anticipata alla mattina.
Niente Corteggio Storico. Quest’anno l’8 Settembre, festa della città di Prato, sarà orfana della tradizionale sfilata che avrebbe raggiunto la 57esima edizione. La sala operativa regionale ha emesso infatti per il nostro territorio l’allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti dalle ore 17 di domani domenica 8 settembre fino alle ore 6 della mattina di lunedì.
La partita al Lungobisenzio non è annullata perchè si terrà alle 15.
La sindaca Ilaria Bugetti ha firmato le ordinanze di annullamento degli eventi pubblici previsti in città a partire dalle 17 di domani, ora in cui scatta l’allerta arancione. Domani, natività di Maria, è la festa di Prato per eccellenza. Sono numerosi quindi gli eventi e le manifestazioni che erano in programma per celebrare questa giornata, la maggior parte di questi in fascia serale. Primo fra tutti il Corteggio storico. La sfilata e tutti gli eventi collaterali sono annullati. L’ ostensione della Sacra Cintola in Duomo sarà anticipata alla mattina. Il luna park in viale Marconi sarà chiuso dalle 17; Settembre a Prato in piazza del Mercato nuovo sarà sospesa dalle 17 come qualsiasi tipo di attività all’interno di impianti sportivi all’aperto. Alle 17 di domani scatta anche la chiusura di parchi pubblici, parchi giochi e cimiteri.
“Consapevoli che il Corteggio non è una manifestazione che può essere rinviata al giorno dopo, abbiamo vagliato varie ipotesi insieme agli esperti, compresa quella di anticipare la sfilata al primo pomeriggio nel rispetto delle delegazioni istituzionali attese in città, comprese quelle delle città gemellate già presenti, ma le condizioni meteo non lo rendono possibile. Siamo costretti quindi ad annullare tutti gli eventi. Lo facciamo con grande dispiacere pensando anche a quanto lavoro c’è dietro ogni manifestazione, ma dobbiamo far prevalere il senso collettivo di responsabilità. Per tutta la durata dell’allerta, monitoreremo la situazione in tempo reale, pronti ad intervenire in caso di criticità”.
A partire da oggi tutte le componenti del Sistema di Protezione Civile assumeranno il livello operativo di “vigilanza” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata. Alle 20 di oggi, 7 settembre e domani all’ora di pranzo la cittadinanza sarà informata nuovamente dell’allerta arancione tramite alert system.
Eventuali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo saranno pubblicati sul sito della protezione civile del Comune di Prato.
Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800301530.