La scuola di legno è pronta per ospitare gli studenti del Dagomari. Oggi, ultimati i lavori, l’edificio è stato consegnato alla Provincia, che nei prossimi giorni lavorerà per fare in modo che sia pronto per il 16 settembre, giorno della prima campanella dell’anno scolastico.
La scuola di legno, costruita nel plesso di via Reggiana, ospiterà per tutto l’anno scolastico circa 300 studenti del Dagomari, una cui parte è attualmente interessata dai lavori di adeguamento anti sismico.
“E’ un intervento significativo anche dal punto di vista economico, ha un importo di 2 milioni e mezzo di euro, ma per noi era fondamentale arrivare con la scuola pronta per l’inizio dell’anno scolastico – ha detto il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai – anche perché il Dagomari è interessato da lavori e c’era necessità di trovare spazi per gli studenti. Dopo molti anni la Provincia mette a disposizione un nuovo edificio”.
Sul fronte edilizia scolastica proseguono i lavori per la realizzazione del nuovo Marconcino, al Gramsci-Keynes sono state ricavate altre 3 nuove aule per far fronte alle numerose richieste di iscrizione. Come già noto a settembre alcune classi del Liceo Livi saranno ospitate a Palazzo Vestri, mentre il cantiere per la realizzazione della nuova succursale del Liceo Copernico è stato rallentato dal ritrovamento di infiltrazioni di idrocarburi nel terreno, che hanno richiesto la bonifica. “Grandi interventi, nuove scuole, manutenzioni e riqualificazioni per fare in modo che le scuole pratesi possano essere nelle migliori condizioni sia per quanto riguarda l’edilizia che la didattica” ha concluso Calamai.