31 Agosto 2024

Pecci Books, il 9 settembre la presentazione del libro di Arminio e Bormolini

L'incontro sarà ripreso integralmente dalle telecamere di Tv Prato


Riparte la programmazione dell’edizione 2024 di Centro Pecci Books che, in collaborazione con Tv Prato, propone un nuovo incontro in esclusiva, con una novità editoriale, ma soprattutto con il debutto dell’inedito incontro tra il poeta e scrittore Franco Arminio e Padre Guidalberto Bormolini, guida del Ricostruttori nella Preghiera e del Borgo Tutto è Vita. Lunedì 9 settembre alle 18,30 verrà infatti presentato il libro di Arminio e Bormolini “Accorgersi di essere vivi. Un breviario per chi ha perso la via”, in libreria dallo scorso 27 agosto. L’incontro sarà ripreso integralmente dalle telecamere di Tv Prato e trasmesso nei prossimi giorni.

Un incontro e la decisione di scrivere un libro insieme per tutti coloro che hanno perso il senso della vita. Un libro luminoso e profondo che ci insegna il magico potere della parola per coltivare la nostra interiorità e Accorgersi di essere vivi. «Se vogliamo abitare degnamente il mondo dobbiamo dare grande spazio alla poesia e alla spiritualità nella nostra vita». «Vuoi che il mondo cambi? Smetti di gridare la tua rabbia, inizia a cantare la tua canzone d’Amore, e forse parteciperai alla ri-creazione del mondo». Guardare gli angoli nascosti del mondo dà più vita dello stare dalla parte dei migliori, dei riusciti. Il grande stile degli umani è piangere, ridere, camminare, sentire di non avere nulla tra le mani. «Il materialismo brutale e nichilista in cui siamo immersi non solo accentua le ingiustizie sociali e danneggia la salute del pianeta, ma è anche un’implacabile assicurazione sull’infelicità: le nazioni più avanzate economicamente sono piene di depressione e solitudine». Presi da un mondo frenetico e competitivo, ci dimentichiamo di essere vivi.

In questo libro, Franco Arminio e Guidalberto Bormolini cercano di tracciare un sentiero che vada in direzione contraria: una terapia della parola come risorsa antica e a disposizione di tutti, per chi desidera ritrovare un senso di comunione più ampio e profondo con l’umanità. Imparare dalla sofferenza, fare nuove tutte le cose, spiccare il volo, cogliere la meraviglia del mondo: in ogni breve capitolo di questo saggio, il ragionare poetico di Franco Arminio si interseca con le riflessioni in prosa di Padre Guidalberto Bormolini, dando vita a un testo denso di spiritualità e poesia, che cura l’anima e aiuta a ritrovare il senso perduto. Con uno stile lirico e coinvolgente allo stesso tempo, i due Autori ci guidano in un viaggio alla scoperta non tanto del mondo, ma di noi stessi nel mondo.