25 Agosto 2024

Due anni fa la morte di monsignor Simoni, il Vescovo che amava il “bene comune”

Mercoledì 28 agosto la messa in suffragio celebrata in cattedrale


Due anni senza monsignor Gastone Simoni. Il vescovo emerito di Prato morì all’età di 85 anni il 28 agosto 2022 a Fiesole, sua diocesi di origine, dove era tornato a vivere quando aveva terminato il suo mandato episcopale nella città laniera. La sua morte e i giorni difficili della malattia furono accompagnati dalla preghiera e dall’affetto di tantissimi pratesi.

La Chiesa di Prato lo ricorderà mercoledì 28 agosto con la celebrazione di una messa in suffragio alle 9,30 in cattedrale.

Monsignor Simoni è stato un Pastore molto amato e stimato, non soltanto dai credenti, perché era considerato un punto di riferimento autorevole e credibile. La sua capacità di leggere la realtà e i cambiamenti in atto nella società ha dato modo alla comunità, ecclesiale e civile, di camminare con coscienza e responsabilità nel tempo presente. Tra i meriti riconosciuti a monsignor Simoni c’è quello di aver saputo tessere relazioni e di aver intrapreso iniziative di inclusione e di carità nel segno del “bene comune”, il faro costante del suo episcopato a Prato, durato venti anni.

Il ricordo di Giuseppe Sangiorgi e Angelo Passaleva, del Collegamento Sociale Cristiano – Supplemento d’anima pubblicato su Toscana Oggi in occasione del secondo anniversario della morte di mons. Simoni.