Per l’indisponibilità del Madison di Piazza Azzarita si gioca a Budrio ma nonostante le defezioni degli storici tifosi della “Fossa”, sono oltre 500 i supporter che affollano il PalaMarani. La Minorconsumo.it come troppo spesso le è accaduto in questa stagione paga un inizio morbido in difesa che concede troppi secondi tiri ai padroni di casa. L’atteggiamento lassista si ripercuote in attacco dove i Dragons addirittura sbagliano i primi 10 tiri. Dopo 6 minuti con Politi e Acquaviva a dettare legge, i felsinei si trovano sul 13 a 2. Prato si sveglia dal torpore iniziale e comincia a ridurre il gap grazie alla precisione ai liberi di Staino, a due belle iniziative di Capecchi e Taiti ed ai 5 punti di Berlati che alla fine sarà il top scorer di serata con 16 punti. Il primo parziale si chiude sul 18 a 14. Lamma comincia a prendere per mano i suoi e con iniziative da giocatore di classe ben superiore, tiene sempre decisamente avanti gli emiliani che sul finale con Politi riallungano rispondendo ad un gioca da tre punti di un vivace Consorti. Si va all’intervallo sul 32 a 24.
Al rientro dagli spogliatoi prima Berlati e poi 5 punti consecutivi di Staino tengono in bilico la Minorconsumo.it che concede poco in attacco alla grande “F”, mentre dopo il terrificante 8 su 32 al tiro dei primi due quarti, i Dragons cominciano ad aggiustare la mira. Lamma e Nieri rispondono alla veemenza dei pratesi, ma Capecchi e Moroni (nella foto) e poi due canestri nel traffico di Consorti mandano le squadre all’ultimo intervallo sul 42 a 42. Essere tornati ad un solo possesso di distanza galvanizza i lanieri che ancora con Consorti, decisamente il più positivo dei rossoblu, vanno subito ad una sola lunghezza di svantaggio. E’ Nieri, con 6 punti consecutivi a stoppare la rimonta del Prato che prova ancora con la tripla di Berlati e con un 2 su 2 dalla lunetta di Corsi a restare in partita (53 a 50 a metà dell’ultimo quarto). Poi, mentre le forze dei pratesi scemano i padroni di casa riprendono vigore e senza troppi patemi chiudono sul 62 a 55.
Giovedì alle 21 alle Toscanini ci sarà il return match; i Dragons non lasceranno niente d’intentato per forzare la serie a gara 3 e ritornare domenica prossima a Budrio a giocarsi una salvezza che in caso di sconfitta contro la Fortitudo, dovrà essere cercata probabilmente ancora al di là degli appennini, visto che la perdente della serie dovrà evitare la retrocessione sfidando chi perde fra Lucca e Cavriago, con i toscani che hanno nettamente vinto gara 1.
TV Prato metterà in onda la gara Fortitudo vs Prato mercoledì 4 maggio alle 21.50 ed in replica il giorno successivo alle 24.00 circa.
FORTITUDO CONAD vs MINORCONSUMO.IT 62 a 55
(18 a 14/ 32 a 24 / 45 a 42)
FORTITUDO: Politi 10, Nieri 11, Lamma 14, Venturoli 2, Alibegovic, Montano 5, Innocenti, Squeo 1, Zambrini 8, Acquaviva11; Allenatore Giuliani
DRAGONS PRATO: Biscardi 1, Berlati 16, Staino 10, Capecchi 6, Taiti 4, Consorti 9, Corsi 2, Vannoni 2, Banci N.E, Moroni 5; Allenatore Bini.
Arbitri: Pansecchi di Pavia e Liberati di Milano