14 Marzo 2017

Tornano a Prato le prime opere della Galleria degli Alberti


E’ cominciato il ritorno a casa dei quadri della Galleria degli Alberti. Facendo seguito all’accordo raggiunto tra Banca Popolare di Vicenza, Comune, Confindustria e Fondazione Cassa di Risparmio, la Banca Popolare di Vicenza ha deciso di trasferire a Prato alcune delle opere d’arte originariamente esposte a Palazzo degli Alberti.
Si tratta di undici dipinti, di cui otto notificati dalla Soprintendenza, che erano collocati nella sede di Roma della Banca.
Le opere spaziano dal Seicento all’Ottocento con soggetti di vario genere – scene religiose, nature morte, paesaggi – e attribuiti ad autori sia italiani che d’oltralpe.
“La Banca – si legge nela nota della BpVi – in linea con la disponibilità già manifestata alle istituzioni ed alla comunità pratese in occasione dell’incontro tenutosi lo scorso gennaio, ha stabilito di riportare i dipinti a Prato per dimostrare la volontà di ricostruire il dialogo e la fiducia con il territorio, nel rispetto dei vincoli e delle modalità auspicate dalla Soprintendenza, in merito ai quali la Banca sta comunque effettuando le dovute valutazioni nell’ambito delle interlocuzioni in corso con le autorità stesse”.
“Riportare questi quadri a Prato per noi significa onorare un impegno preso con la città, le istituzioni e la comunità – ha dichiarato Gianni Mion, Presidente di Banca Popolare di Vicenza. Il territorio di Prato è strategico per noi ed essere Banca al servizio di un territorio vuol dire anche valorizzarne e sostenerne la cultura, l’arte e la tradizione”.