2 Agosto 2024

Carcere, Mazzetti: “Maggior attenzione per Prato ma no allarmismi”

La parlamentare pratese ha visitato la Dogaia, tra le criticità, la carenza di personale e di occasioni di lavoro per i detenuti"


“Chiederò al governo un’attenzione maggiore per il carcere di Prato fermo restando che, per le risorse attualmente stanziate, la situazione non è affatto emergenziale”. E’ quanto affermato da Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, che stamani ha visitato il carcere della Dogaia dove, lo ricordiamo, lo scorso fine settimana un detenuto si è suicidato. La visita di Mazzetti rientra nell’ambito dell’iniziativa “Estate in carcere” promossa da Forza Italia e Radicali. Tra le criticità rilevate da Mazzetti, in primis la carenza di personale, ma anche la necessità di incentivare l’occupazione dei detenuti.

“Ho trovato una situazione migliore rispetto a quella che viene rappresentata all’esterno – ha spiegato Mazzetti -. Ho fatto un giro tra tutti i reparti e li ho trovati in buone condizioni. Si tratta di una struttura che è stata tenuta molto bene negli anni, anche se si può fare sempre di più. Le celle sono tenute abbastanza bene, anche se manca una parte fondamentale, ossia le docce all’interno dei bagni, ma su questo c’è già uno stanziamento da parte del Governo. Dal punto di vista igienico sanitario non ho trovato criticità, ho visto che c’è un reparto medico ben organizzato”. Come sottolineato però da Mazzetti,  “Servono risorse economiche, ma anche e soprattutto personale. Nel carcere di Prato sono presenti circa 600 detenuti e 200 dipendenti, a pochi 15 km da noi, a Pistoia, i detenuti sono una settantina e il personale è lo stesso”.

Infine, come spiegato ancora da Mazzetti, “c’è tutta una parte da incentivare, ossia quella di occupare i detenuti affinchè possano stare meglio all’interno del carcere. Alla Dogaia è presente un reparto scolastico importante, una palestra, un’area ricreativa, ma se i detenuti fossero occupati almeno 8 ore al giorno sarebbe meglio. Riferirò richieste, criticità ma anche punti positivi che ci sono al Viceministro Sisto nonché responsabile nazionale del Dipartimento Giustizia di Forza Italia. Non solo, mi impegno anche a fare alcune iniziative in carcere e a rilanciare la collaborazione con il mondo dell’impresa, fondamentale per migliorare la dignità della persona, come già la legge attesa lunedì alla Camera prevede. Ringrazio, infine, tutti i dipendenti per l’importante lavoro che fanno ogni giorno”.