VAIANO, DAL 28 APRILE LE ISCRIZIONI AI SERVIZI SCOLASTICI
Da giovedì 28 aprile si aprono le iscrizioni al trasporto e alla mensa scolastica per i bambini residenti nel territorio comunale di Vaiano che, nell’anno 2011-2012, frequenteranno il primo anno della scuola dell’infanzia, la prima classe della scuola primaria e la prima classe della scuola secondaria di primo grado. L’amministrazione garantirà il trasporto per l’andata e il ritorno da scuola, oppure per un solo viaggio, e il servizio di refezione studiato anche in base alle diverse esigenze alimentari e culturali dei singoli alunni. Le tariffe per il trasporto scolastico sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno. Il Comune ha però introdotto una modifica importante: non esisterà più l’esenzione totale dal pagamento dei servizi, ma ciascuna famiglia che desideri avvalersi del trasporto scolastico o della mensa per il proprio figlio pagherà una quota annuale calibrata in base a fasce contributive Isee. Per quanto riguarda il trasporto, sono state individuate cinque diverse fasce contributive: con la minima la famiglia andrà a pagare, per il servizio di andata e ritorno, 50 euro per tutto l’anno, con la massima, il cui valore è stato alzato a 12mila euro, la famiglia pagherà 220 euro annui. Inferiore il costo per coloro che invece scelgono il trasferimento singolo. In questo caso la cifra annuale da pagare va da un minimo di 30 euro ad un massimo di 160 euro. Situazione simile anche per la mensa scolastica. Qui sono invece quattro le fasce contributive Isee: con la minima, ogni pasto dell’alunno costerà 1,50 euro, con la massima che supera i 10mila euro, ogni pasto costerà 3,50 euro. Le domande sono scaricabili dal sito del Comune di Vaiano (“modulistica ufficio scuola”) o reperibili in Comune. Dovranno essere presentate fino al 21 maggio all’ufficio scuola in piazza del Comune 4 durante gli orari di apertura (dal lunedì al sabato, dalle 8,30 alle 12,30). Per la determinazione della quota precisa è necessario presentare, entro il 31 luglio 2011, anche l’attestazione Isee con i redditi dell’anno 2010. Nel caso venga scelto di effettuare il pagamento in due rate, la dichiarazione Isee potrà essere presentata entro il 31 gennaio 2012 per versare la seconda rata a febbraio prossimo secondo la tabella economica aggiornata. Le iscrizioni già effettuate per gli anni scolastici 2009-2010 e 2010-2011 hanno validità per l’intero ciclo scolastico e non serve presentare nuovamente la domanda. Chi invece intenda rinunciare al servizio già attivato dovrà inoltrare all’ufficio scuola un apposito modulo scaricabile dal sito del Comune oppure reperibile presso la sede comunale.