25 Gennaio 2017

Porta a porta al Macrolotto Zero, da lunedì al via l’ultima fase


Raccolta dei rifiuti porta a porta nel Macrolotto 0, ultima puntata lunedì 30 gennaio con l’introduzione del servizio nella terza area in cui è stato diviso il territorio. Si tratta di una cinquantina di strade per 3.944 abitanti, 1.476 famiglie (utenze domestiche) e 695 attività produttive e commerciali (utenze non domestiche).
L’arrivo del porta a porta nell’ultima porzione del Macrolotto 0 segna l’attivazione del servizio in tutta la provincia di Prato: ciò significa che ovunque, nell’area pratese, famiglie e attività sono servite dalla raccolta integrale dei rifiuti porta a porta.
Tutti gli utenti della terza microzona del Macrolotto 0 hanno ricevuto o stanno ricevendo il kit per la raccolta differenziata che comprende anche materiale informativo multilingue con tutte le indicazioni per una corretta divisione dei rifiuti e per una corretta esposizione nei giorni e nelle fasce orarie stabilite. La distribuzione viene fatta da personale di ASM munito di tesserino di riconoscimento. Se il cittadino non è stato trovato in casa, gli operatori hanno lasciato nella cassetta della posta un avviso per il ritiro del kit e di tutto il materiale presso l’ASMPoint itinerante che sabato prossimo, 28 gennaio, sarà presente dalle 8.30 alle 13.30 in piazzale Moradei (parrocchia dell’Ascensione, il Pino).
Le strade comprese nella microzona 3. Piazzale del Pino, piazzale Dossetti, piazzale Nenni, piazzale Rimini, via Catalani, via dei Palli, via Ancona, via Pigafetta, via Aquileia, via Arezzo, via Avignone, via Chiesa, via dei Gobbi, via Palli, via del Campaccio, via del Pino, via Erbosa, via Filzi, via Braudel, via Galcianese, via Dossetti, via Mameli, via Goito, via Gradisca, via Lecco, via Gori, via Lodi, via Mantova, via Roncioni, via Mentana, via Osoppo, via Palestro, via Maroncelli, via Pistoiese, via Rimini, via Fioravanti, via Roubaix, via Tofani, via San Giusto, via Pellico, via Solferino, via Traversa Pistoiese, via Udine, via Viareggio.

Porta a porta, il ritiro dei rifiuti. La frazione organica sarà ritirata il lunedì e il venerdì, carta e cartone il martedì, il rifiuto indifferenziato il mercoledì, plastica e lattine il giovedì. Per il vetro, invece, resteranno le campane stradali di colore verde.
Per quanto riguarda sfalci e potature, così come gli ingombranti, due possibilità, le stesse messe a disposizione dei cittadini fino a ora: effettuare il conferimento diretto presso il Centro di raccolta di via Paronese 110, dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19, oppure prenotare il ritiro gratuito a domicilio telefonando al call center 0574-7081 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.

Esposizione quando. I rifiuti dovranno essere esposti tra le 21 del giorno precedente e le 5 del giorno di raccolta. Esempio: plastica e lattine dovranno essere esposti tra le 21 del mercoledì e le 5 del giovedì. Attenzione, questo vale per tutte le strade della microzona 3 ad eccezione del tratto di via Fabio Filzi compreso tra il civico 39 e la fine e il civico 46 e la fine e del tratto di via Pistoiese compeso tra il civico 119 e il 427 e il civico 130 e il 414z dove invece l’esposizione deve essere fatta tra le 19.30 e le 21 del giorno di raccolta.

Le regole del porta a porta. Ogni contenitore è identificato con un codice e ogni codice è attribuito ad una sola utenza (sia essa singola che condominiale). Le varie tipologie di rifiuto devono essere separate utilizzando i contenitori, i sacchi e i sacchetti consegnati da ASM. I contenitori devono essere sempre tenuti su proprietà privata ed esposti esclusivamente nei giorni e nelle fasce orarie indicate per il ritiro. Tutti i contenitori, fatta eccezione per i rifiuti organici, devono essere esposti solo quando pieni. Una volta svuotati dagli operatori di ASM, i contenitori devono essere riportati sulla proprietà privata. Il rifiuto non differenziato in modo corretto, non sarà ritirato.

Rifiutario e app ASMinforma. Il primo disponibile su www.asmprato.it: per ogni oggetto la destinazione giusta con questo o quel rifiuto. Il sistema è ordinato in ordine alfabetico per consentire al cittadino una ricerca più agevole che può avvenire anche inserendo il nome dell’oggetto nel campo di ricerca.
La app, invece, è disponibile per Android, su Web app e su Apple store. Una volta installata, non necessita di aggiornamenti grazie al continuo lavoro dei programmi informatici in uso ad ASM. Tradotta recentemente anche in cinese, l’applicazione consente di avere sempre a portata di “clic” il Rifiutario e il calendario della raccolta porta a porta.