18 Gennaio 2017

Scuola, al via le iscrizioni dal nido alle superiori: ecco come fare


Sono in corso o stanno per aprirsi le iscrizioni al servizio di asilo nido, scuola dell’infanzia, e le iscrizioni al primo anno delle elementari, medie e superiori. Le modalità di iscrizione e le relative scadenze sono differenziate a seconda del servizio.

Nidi d’infanzia

I nidi d’infanzia comunali di Prato sono un servizio rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Per l’anno scolastico 2017-2018 i genitori possono presentare domanda di iscrizione dal 09 al 29 gennaio 2017 per i bambini residenti nati tra il 1 gennaio 2015 e il 31 agosto 2016 e per coloro che, entro tale data, abbiano presentato la domanda di trasferimento di residenza nel Comune di Prato oppure che dimostrino, con idonea documentazione, che prenderanno residenza nel Comune di Prato. La domanda può essere presentata nei seguenti modi: online al link presente all’indirizzo www.comune.prato.it/servizicomunali/iscrizioni/, per fax al numero 0574 1837327, allegando documento di identità del genitore richiedente, per mail all’indirizzo iscrizioneasilinido@comune.prato.it allegando documenti di identità del genitore richiedente, oppure di di persona presso l’URP, il Centro Educativo Righi e il Nido d’infanzia “L’Astrolabio”.
Per i bambini nati dal 1° settembre 2016 al 28 febbraio 2017, la domanda di iscrizione può essere presentata a partire dal 10 febbraio e fino al 10 marzo 2017, o attraverso l’iscrizione online al link presente all’indirizzo www.comune.prato.it/servizicomunali/iscrizioni/, o per fax al numero 0574 1837327, allegando documento di identità del genitore richiedente, o per mail all’indirizzo iscrizioneasilinido@comune.prato.it allegando documenti di identità del genitore richiedente, oppure recandosi presso il Servizio Pubblica istruzione in via Santa Caterina 17.
Infine, per i bambini nati dal 1° marzo al 31 maggio 2017 le iscrizioni saranno aperte dal 22 maggio al 5 giugno 2017 per i bambini nati dal 1 marzo al 31 maggio 2017. La domanda, anche in questo caso potrà essere presentata o attraverso l’iscrizione online al link presente all’indirizzo www.comune.prato.it/servizicomunali/iscrizioni/, o per fax al numero 0574 1837327, allegando documento di identità del genitore richiedente, o per mail all’indirizzo iscrizioneasilinido@comune.prato.it allegando documenti di identità del genitore richiedente, oppure recandosi presso il Servizio Pubblica istruzione in via Santa Caterina 17.
È sempre possibile presentare domanda d’iscrizione fuori termine, una volta terminato il periodo previsto, presso gli uffici del Servizio Pubblica Istruzione. Le domande fuori termine non formeranno la graduatoria utilizzata inizialmente per le ammissioni, ma andranno a formare un elenco aggiuntivo che potrà essere utilizzato una volta terminata la graduatoria delle domande presentate nei termini.
Alla domanda d’iscrizione (escluso le domande fuori termine) dovrà essere allegata la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione, di 30 euro, pagabile tramite i seguenti canali: Sportelli Banca di Credito Cooperativo (BCC), Sportelli Banca Popolare di Vicenza (Cariprato), Sportelli Jolly e T-Serve. Non saranno ricevute domande che non abbiano allegato la ricevuta del pagamento della quota d’iscrizione.
Nella domanda il genitore potrà indicare, nel riquadro a sinistra della combinazione nido/orario di frequenza, in ordine di preferenza, le combinazioni prescelte, indipendentemente dalla zona di residenza.
Le graduatorie verranno pubblicate sull’Albo Pretorio online, sul sito dei Servizi all’infanzia del Comune di Prato, e saranno consultabili presso gli uffici del Coordinamento Servizi Educativi, in Via Santa Caterina, 17.
L’avvenuta ammissione al servizio verrà comunicata alla famiglia tramite mail, solamente nel caos non sia possibile l’invio della mail si procederà con l’invio tradizionale della lettera nominale. Per gli anni successivi non occorre una nuova iscrizione.
I bambini non ammessi restano in lista d’attesa e potranno accedere al Servizio in caso di rinuncia da parte di bambini già ammessi: in questo caso saranno chiamati dall’Ufficio ammissioni nel corso dell’anno scolastico.
Il procedimento di ammissione al nido si conclude entro 40 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.
Il pagamento del servizio si basa su tariffe differenziate in base alla situazione economica complessiva familiare determinata sulla base dell’ISEE, l’Indicatore di Situazione Economica Equivalente, che viene calcolato tenendo conto del reddito, della situazione patrimoniale e del numero di componenti della famiglia.
Per ottenere l’attestazione del proprio ISEE è necessario rivolgersi, a partire da luglio 2017, a un CAF-Centro servizi convenzionato prenotando telefonicamente: il servizio è gratuito.
Chi non presenta l’attestazione ISEE è tenuto al pagamento della tariffa massima, che per l’anno educativo 2017/2018 sarà pari a € 510 per il tempo di frequenza corto, € 569 per il tempo di frequenza lungo e € 615 per il tempo prolungato.
La quota mensile comprende anche i pasti. Le tariffe mensili si pagano il mese successivo a quello di erogazione del servizio.

Scuola dell’infanzia

Alla scuola dell’infanzia o scuola materna, possono iscriversi bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Per l’anno scolastico 2017/2018 possono presentare domanda di iscrizione i bambini nati dal 01.01.2012 al 30.04.2015.
I bambini nati nel 2015 saranno posizionati in una graduatoria separata da utilizzare una volta esaurita la lista di attesa dei bambini nati dal 01.01.2012 al 31.12.2014.
La scuola dell’infanzia inizierà a settembre 2017 e terminerà alla fine di giugno 2018.
Le iscrizioni, all’anno scolastico 2017/2018, saranno aperte dal 23 gennaio al 6 febbraio 2017.
Ciascun bambino ha abbinata alla propria residenza una scuola di stradario, che può essere statale o comunale, e che è stata definita sulla base del nuovo stradario scolastico cittadino, approvato dalla Giunta Comunale. Lo stradario è consultabile online alla pagina
/www2.comune.prato.it/comefareper/scuola/altri-servizi/archivio7_79_364_57_8.html, oppure presso tutte le segreterie amministrative delle scuole materne statali, la sede del Servizio Pubblica Istruzione di via Santa Caterina 17 o l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza del Comune.
Ad ogni famiglia con bambini in età da scuola dell’infanzia sarà inviata per posta una lettera informativa, con indicato il nominativo della scuola di stradario, il periodo di iscrizione e l’ufficio a cui deve essere riconsegnata la domanda; allegato alla lettera informativa ci sarà anche il modulo di iscrizione.
La domande deve essere riconsegnata presso i seguenti punti di raccolta: URP, Centro Educativo Righi e Nido d’infanzia “L’Astrolabio”, nel caso la scuola di stradario sia una scuola comunale;
presso la segreteria dell’istituzione scolastica competente nel caso la scuola di stradario sia una scuola statale.
La domanda per le scuole dell’infanzia può essere presentata anche oltre i termini, direttamente al Servizio Pubblica Istruzione, per le scuole materne comunali, ed alla segreteria dell’istituzione scolastica competente, per le scuole materne statali.
Le domande presentate oltre i termini vengono prese in considerazione solo in caso di esaurimento della graduatoria. Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate entro il 20 marzo sul sito dei Servizi Educativi del Comune di Prato, all’Albo Pretorio online del Comune di Prato e saranno consultabili presso le Circoscrizioni, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e le Istituzioni Scolastiche.
Dopo 15 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie, durante i quali è possibile presentare ricorso, verrà pubblicata la graduatoria definitiva. L’avvenuta ammissione sarà comunicata alla famiglia con lettera 10 giorni dopo dalla pubblicazione della graduatoria definitiva.
I bambini non ammessi restano in lista d’attesa e potranno accedere al servizio nel caso in cui si rendano disponibili posti nel corso dell’anno scolastico.

Scuole elementari, medie e superiori

Le iscrizioni degli alunni delle prime classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, si possono inoltrare esclusivamente on-line sul sito predisposto dal Ministero della Pubblica Istruzione.
I genitori, dopo aver individuato la scuola di interesse, tramite la consultazione del portale Scuola in Chiaro devono registrarsi sul sito del Ministero a cui si accede dall’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it. La funzione di registrazione è attiva dal 9 gennaio 2017.
La domanda di iscrizione potrà essere inoltrata, a seguito della compilazione del modello on line, dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2017 (sul sito: www.iscrizioni.istruzione.it). Si ricorda che non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.
Contestualmente alla iscrizione on-line si potrà richiedere l’iscrizione al servizio di refezione scolastica, per la scuola primaria e secondaria di 1° grado.
Le tariffe mensa sono stabilite dall’Amministrazione Comunale. Tutte le informazioni sui costi e i termini di pagamento sono consultabili alla pagina Mensa scolastica: tariffe, iscrizione, agevolazioni, rinuncia, oppure presso l’ URP Multiente di piazza del Comune, le Scuole, i CAF convenzionati e gli Uffici della Pubblica Istruzione di Via S. Caterina, 17.
Sono previste tariffe agevolate per la cui attribuzione gli utenti dovranno presentare richiesta di agevolazione tariffaria a partire da luglio 2017.