La Polizia Municipale ricerca 10 volontari del servizio civile regionale per il progetto “So..stare sulla strada della legalità”.E’ possibile inoltrare le domande fino a giovedì 12 gennaio esclusivamente on-line: http://portalegiovani.prato.it/home. Qui si possono reperire tutte le informazioni sul progetto specifico nonché sul Servizio Civile.
L’impegno richiesto è di 30 ore su 5 giorni settimanali. Eventuali requisiti ulteriori richiesti, oltre quelli generali previsti dal bando: possesso della patente B.
I temi su cui dovranno confrontarsi e lavorare per un anno a fianco degli agenti saranno quelli dell’educazione stradale e legalità, incontrando giornalmente ragazzi delle scuole pratesi, del controllo degli spazi pubblici come i giardini ed i parchi, della ricerca attiva delle barriere architettoniche e degli abusi collaborando con associazioni di portatori di handicap e invalidi.
Tutti e tre gli obiettivi vedranno quindi i partecipanti impegnati in processi strettamente legati alla Sicurezza Urbana, tema centrale e chiave di un migliore sviluppo futuro della città. Educazione, prevenzione, condivisione e ricerca attiva del problema possono apparire argomenti distanti dai compiti classici della Polizia Municipale, ma sono attualmente considerate le basi fondanti della prevenzione primaria, quella che tende a rimuovere le cause del delinquere.
Educare ed informare i ragazzi significa creare adulti consapevoli. E sulla base del presupposto che, per ciò che riguarda la strada, educare è l’unico modo concreto di prevenire, i volontari, selezionati tramite colloquio, saranno chiamati prima ad apprendere e poi a coadiuvare, sino a saper condurre da soli, gli incontri di educazione stradale con classi materne, elementari e medie, sino ad arrivare, alle superiori, a parlare di concetti attuali e spinosi come alcol e sostanze.