4 Gennaio 2017

Sei pregiudicati occupano palazzina di via Firenze: sgombero e denunce da parte dei carabinieri FOTO e VIDEO


Ennesimo episodio di occupazione abusiva di edifici da parte di pregiudicati: stamani i carabinieri hanno provveduto ad effettuare lo sgombero e a denunciare sei persone senza fissa dimora, introdottesi in una palazzina di via Firenze, accanto ai Magazzini generali della Camera di Commercio. A segnalare presenze sospette, stamani, è stato un dipendente di una vigilanza privata che ha notato la presenza di alcuni cittadini stranieri all’interno di un terratetto in via di ristrutturazione. I carabinieri hanno inviato sul posto alcune pattuglie del nucleo radiomobile, assieme a militari della stazione di Prato e della Compagnia di intervento operativo di Firenze, che hanno identificato i sei uomini. Si tratta di cittadini marocchini di età compresa tra i venti e i 30 anni, tutti irregolari in Italia e già noti alle forze dell’ordine per reati legati agli stupefacenti, contro il patrimonio e resistenza a pubblico ufficiale.


I
I sei, che si erano accampati all’interno dell’edificio con letti di fortuna e fornelli da campo, sono stati portati in caserma e denunciati per invasione di edifici e violazione di domicilio.
L’intervento dei carabinieri ha anche carattere preventivo: negli ultimi mesi si sono verificati diversi incendi all’interno di edifici abbandonati che hanno messo a rischio l’incolumità dei presenti e dei vicini. Il caso più eclatante fu quello di via Luti, al Macrolotto Zero, dove un palazzo divenne ricovero di pregiudicati che dormivano tra i rifiuti e provocarono un incendio, la vigilia di Pasqua. Di recente si sono verificati altri due roghi in altrettanti edifici abbandonati occupati abusivamente: la notte di San Silvestro, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in via Pomeria (leggi l’articolo) e la mattina del 30 dicembre un rogo ha interessato un’altra abitazione di via Firenze, tra le Macine e la Querce (leggi l’articolo).