5 Luglio 2024

Il mondo dello spettacolo piange Romeo Conte, fondatore del Prato Film Festival

Aveva 68 anni, il cordoglio dell'amministrazione comunale


E’ scomparso questa mattina, all’età di 68 anni, il noto regista Romeo Conte. Nato a San Vito dei Normanni, da molti anni si era trasferito a Prato, dove viveva con la famiglia.
Era direttore artistico del Prato Film Festival, manifestazione che lui stesso aveva ideato e realizzato dal 2012, oltre che molto impegnato nel mondo della moda e dello spettacolo. Nel corso delle 12 edizioni realizzate con il suo Prato Film Festival Romeo Conte ha portato in città artisti nazionali e internazionali, oltre a giovani emergenti, ed organizzato eventi e proiezioni partecipate e apprezzate. Ideatore e organizzatore per tanti anni anche del Film Festival Salento Finibus Terrae è stato regista di sfilate di moda per stilisti molto importanti in contesti prestigiosi.

I funerali saranno celebrati lunedì alle 11 nella chiesa della Madonna dell’ulivo.

L’amministrazione comunale di Prato esprime il proprio cordoglio e la vicinanza alla famiglia di Romeo Conte. La sindaca Ilaria Bugetti lo ricorda così: “Una notizia che mi addolora profondamente perché perdo un caro amico e la città perde una persona appassionata che sapeva come trasformare il suo amore per il cinema in un arricchimento per tutta la comunità con eventi che vedevano la presenza di molti protagonisti del mondo del cinema e del panorama politico e sociale del nostro Paese. Il suo approccio infatti, non era mai banale. Amava approfondire i temi raccontati nelle pellicole calandoli nella realtà con il contribuito di esperti di primo piano. Un modo intelligente per fare cultura attraverso il cinema. Mancherà a me e a tutta la città. Un abbraccio fortissimo a Cristina e ai figli Edoardo, Elettra e Valentino”.

“Con Romeo Conte e con tutto il suo staff abbiamo collaborato per molti anni attorno al Prato Film Festival. Il mondo del cinema perde un regista e organizzatore riconosciuto, una persona estremamente appassionata e un ospite difficilmente superabile”. Queste le parole dell’ex assessore alla Cultura del Comune di Prato e attuale consigliere comunale Simone Mangani.