Rinasce il giardino storico di Villa del Palco, il 3 luglio serata-evento aperta alla città con l’Ordine degli Architetti

Presentazione del progetto di recupero e visita al giardino storico e agli orti della Villa


L’Ordine degli Architetti di Prato, con il suo Gruppo Cultura, in collaborazione con la Comunità dei Ricostruttori nella Preghiera che gestisce la Villa di proprietà della Diocesi di Prato, ha organizzato un’iniziativa per la serata del 3 luglio 2024 nei bellissimi spazi della Villa del Palco.
Sarà un’occasione per parlare della rinascita di questo luogo identitario per la città e del progetto di recupero e valorizzazione sul suo magnifico giardino all’italiana e parco storico. Il progetto ha vinto un bando PNRR con l’obiettivo di valorizzare la biodiversità, e di aprire questo luogo, restituendolo alla fruizione della città intera.

Un laboratorio sperimentale di ecologia integrale che ha come parole chiave la cura, la sostenibilità, l’accoglienza e l’interconnessione tra il tessuto urbano della città e questo luogo storico e verde appena fuori dal centro. E’ infatti in atto la realizzazione di un percorso che collegherà la pista ciclabile lungo il fiume Bisenzio al nuovo parco ed il restauro dei muri a secco che ‘cinturano’ e abbracciano la collinetta su cui sorge la Villa.


Dopo una breve introduzione ed i saluti istituzionali, interverranno alcuni dei protagonisti di questo progetto di recupero, he racconteranno il percorso progettuale e di realizzazione dal punto di vista spirituale, di riconessione con la natura, architettonico e pratico.
Prenderanno la parola padre Guidalberto Bormolini, religioso, antropologo, docente al Master “Gentilezza nella cura” dell’Ospedale Pediatrico Meyer, responsabile del Monastero San Leonardo al Palco; Grazia Francescato, leader ambientalista già parlamentare; Franco Bertazzini, architetto; Renato Ferretti, dottore agronomo.
Gli interventi saranno moderati dal Gruppo Cultura dell’Ordine degli Architetti PPC di Prato.

A conclusione del convegno è prevista una visita al giardino storico ed agli orti della Villa accompagnati dai relatori.
Successivamente l’Ordine Architetti PPC Provincia di Prato offrirà un brindisi di saluto nel bellissimo chiostro.
L’ingresso all’iniziativa è libero e aperto alla cittadinanza.

Indicazioni per raggiungere il luogo dell’iniziativa:
Sarà necessario parcheggiare in Via Serafino Razzi o Via del Palco e proseguire in pochi minuti a piedi oppure utilizzare il bus navetta che sarà messo a disposizione.