Reduci dalla sconfitta interna di domenica scorsa contro il Petrarca Padova, i Cavalieri Estra provano a reagire affrontando la difficile trasferta di Roma in casa della Futura Park Roma.
Sfida assolutamente da vincere per mantenere ancora le prospettive di primo posto e per “rintuzzare” l’attacco alla seconda posizione, attualmente occupata dal XV di De Rossi e Gaetaniello, da parte del Petrarca Padova.
A livello di formazione indisponibili Poloni e Giovanchelli, De Rossi e Gaetaniello hanno scelto di effettuare un ampio turnover specie nel reparto degli avanti.
Spazio da titolare quindi per il giovanissimo Andrea Lupetti alla sua seconda presenza in assoluto e alla prima da titolare.
Ma ecco la probabile formazione per la sfida contro la Futura Park Roma:
15 Wakarua R., 14 Mafi W., 13 Von Grumbkov C., 12 Chiesa A., 11 Tempestini N., 10 Ngawini B., 9 Patelli P., 8 Soqeta N., 7 Belardo N., 6 Petillo L., 5 Cazzola F., 4 Beccaris L., 3 Stefani D., 2 Lupetti A., 1 Bocca G.
A disposizione: 16 Neri A., 17 Goti A., 18 Giusti F., 19 Cristiano F., 20 Callori di Vignale V., 21 Rodwell S., 22 Murgier M., 23 Borsi A.
Radio – TV – diretta radio della partita su Radio Antenna Toscana Uno fm 92.6 e 99.4
La presentazione della giornata -Il CNAr, Commissione Nazionale Arbitri della FIR, ha reso note le designazioni arbitrali per la sedicesima giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza, in programma nel week-end del 16/17 aprile.
Tre gli incontri in programma sabato, due i posticipi domenicali con diretta alle ore 15.00 per il derby di Parma tra BancaMonteParma Crociati ed HBS GranDucato su Rai Sport 1 ed in streaming web su www.raisport.rai.it
A dare fuoco alle polveri della terzultima giornata della regular season, sabato alle ore 15.00, è il derby veneto in programma al “Plebiscito” tra il Petrarca Padova ed il Marchiol Mogliano. Padova, terzo e rinvigorito dalla bella vittoria esterna sui Cavalieri Prato, vuole rafforzare quella che sembra una qualificazione ai play-off pressoché certa, ma deve fare i conti con un Marchiol Mogliano che, settimo insieme alla Mantovani Lazio, può rivelarsi avversario non facile. Arbitra l’esperto fischietto frascatano Mancini.
Entrambi in programma alle 16.00 gli altri due incontri del sabato: al “Tre Fontane” una Futura Park Rugby Roma ormai tagliata fuori dalla lotta per la qualificazione alle semifinali riceve gli Estra I Cavalieri Prato, secondi e determinati a riscattare lo stop interno con Padova. Dirige Mauro Dordolo di Udine.
Alla stessa ora L’Aquila Rugby può festeggiare la salvezza davanti al pubblico amico del “Fattori” nel derby del centro Italia con la Mantovani Lazio, matricola protagonista insieme al Mogliano di una stagione al di sopra delle aspettative societarie: agli abruzzesi anche una sconfitta può essere sufficiente se, domenica, il Casinò di Venezia fanalino di coda non supera la capolista Femi-CZ Rovigo conquistando anche il bonus. Nel capoluogo abruzzese arbitra Travesi di Rovigo.
Il match clou del sedicesimo turno è, senza dubbio, il derby domenicale in programma al “XXV Aprile” tra le due formazioni di Parma. Alle 15, in diretta Rai Sport 1 (replica alle ore 20.30), Crociati e GranDucato si giocano le proprie ambizioni di play-off in una stracittadina che promette scintille: i Crociati diretti da Filippo Frati sono al momento quarti con cinque lunghezze di vantaggio dai cugini, e con una vittoria a due giornate dal termine della stagione regolare ipotecherebbero la qualificazione, mentre un successo del GranDucato dell’ex azzurro De Marigny renderebbe incerta sino al termine la lotta per la quarta piazza. Match delicatissimo, affidato all’internazionale Carlo Damasco.
Chiude il programma un altro derby, quello che alle ore 16.00 mette di fronte a Favaro Veneto il Casinò di Venezia ormai virtualmente retrocesso e una Femi-CZ Rovigo in serie positiva da undici partite. Sfida dall’esito apparentemente già deciso, per il quale è designato il milanese Roscini.