20 Giugno 2024

Estate a Poggio a Caiano, gli appuntamenti in programma

Cinema all'aperto, torneo dei rioni, Poggio in Vetrina, Festival delle colline e altro ancora


Cinema all’aperto, torneo dei rioni, “Poggio in vetrina” e poi gli appuntamenti musicali del festival delle Colline e altro ancora. E’ il cartellone degli eventi estivi a Poggio a Caiano, tanti appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età, la maggior parte a ingresso gratuito. “Il nostro intento è rilanciare le attività a Poggio a Caiano – spiega il sindaco Riccardo Palandri – e sono contento degli eventi che ci terranno compagnia quest’estate. Grazie alla Pro Loco, agli organizzatori del torneo dei rioni e agli uffici comunali della cultura e dello sport per il lavoro fatto”.
POGGIO IN VETRINA. Organizzato dalla Pro Loco, con il contributo del Comune, ha visto la partenza il 13 e 14 giugno con due serate musicali. Prossimi appuntamenti il 21 giugno, 4, 11 e 18 luglio per trascorrere insieme una bella serata. Da segnalare l’11 luglio alle ore 22 in via Garibaldi la sfilata per le selezioni regionali di Miss Italia. Prima, alle ore 20, cena in strada in via Cavour. E sempre l’11 luglio apre la mostra antologica del pittore Carlo Capecchi che si potrà ammirare fino al 18 luglio alle scuderie medicee. “Il finale di ‘Poggio in vetrina’ – spiega il presidente della Pro Loco Renzo Breschi – è per giovedì 18 luglio con il ritorno della passeggiata enogastronomica medicea in via Lorenzo il Magnifico e in via Cancellieri che, nell’occasione, saranno chiuse al traffico automobilistico”.
TORNEO DEI RIONI. “Prende il via il 21 giugno con la gara canora tra i rioni – racconta il presidente del torneo dei rioni Paolo Lenzi – Un evento che, grazie al comitato organizzatore, abbiamo riportato dopo anni di assenza”. Poi dal 25 giugno fino al 19 luglio ogni sera, tranne qualche data, al campo Martini partite di calcio e calcio a 5. In programma (il 4 luglio) l’evento dedicato al ciclismo, poi il 6 la gara di pesca sull’Ombrone, una gara di podismo (11 luglio) e il 18 una gara di freccette alle scuderie medicee. “Quello che vogliamo – dice l’assessore allo sport e al turismo Piero Baroncelli – è lavorare per il territorio. Cultura e sport che si uniscono perfettamente insieme con tanti eventi per animare Poggio a Caiano”.
CINEMA ALL’APERTO. Al podere le Buche in via Regina Margherita arriva il ‘Cinema in famiglia’. Le date in programma sono: 17, 24 e 31 luglio, 7, 14, 21 e 28 agosto e il 4 settembre. Ingresso gratuito, inizio proiezione ore 21,30. “Proiezioni per tutti – commenta l’assessore alla cultura Diletta Bresci – dalle commedie all’italiana ai cartoni animati a pellicole cult come ‘Top Gun’.
FESTIVAL DELLE COLLINE. Le prime due date del festival delle Colline sono in programma a Poggio a Caiano. Il 2 luglio alla villa medicea ore 21,30 La Crus in concerto e il 3 luglio alle 21,30 sempre alla villa medicea concerto di Nello Salza con un omaggio a Ennio Morricone. “Particolarmente fiera di poter omaggiare questo genio della musica”, sottolinea l’assessore Bresci.
ALTRI APPUNTAMENTI. Il 21 e 22 giugno nella sala della Giostra ‘Poggio in concerto’ a cura della scuola di musica ‘L’ottava nota’, il 22 giugno alle ore 10,30 alle scuderie medicee presentazione del libro “Foto-grafie 1978” di Sara Cordella e il 27 giugno alla villa medicea concerto dell’orchestra della Toscana. Il 15 agosto, al parco del Bargo, cocomerata poggese.