19 Giugno 2024

Esami di maturità al via per duemila studenti pratesi: tra le tracce della prima prova scritta Pirandello, Ungaretti, l’atomica, selfie e blog

Sette le tracce a disposizione dei maturandi, suddivise in tre tipologie. A disposizione 6 ore per completare la prova.


Con la prima prova scritta sono iniziati stamani gli esami di maturità che vedono impegnati 2.006 studenti pratesi. Alle 8,30 sono stati aperti i plichi con le sette tracce messe a disposizione dal Ministero dell’Istruzione. Tre le tipologie di prova: analisi del testo, testo argomentativo e tema d’attualità. Sei ore il tempo massimo a disposizione per completare la prova.

Pirandello e Ungaretti sono gli autori proposti agli studenti per l’analisi del testo letterario. Per Pirandello il testo è tratto dal romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”, mentre di Ungaretti gli studenti devono analizzare la poesia “Pellegrinaggio” tratta dalla raccolta “Vita d’un uomo”.

Tre invece le tracce della tipologia B, ovvero il testo argomentativo. Si parte da “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso che invita alla riflessione sull’uso della bomba atomica. Viene poi proposto un testo della giurista Maria Agostina Cabiddu, pubblicato sulla Rivista dell’Associazione italiana dei costituzionalisti. Infine “Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, Natura fra ascolto e comunicazione” della giornalista e saggista Nicoletta Polla-Mattiot.

Due le tracce a disposizione per quanto riguarda la tipoliga C, il tema di attualità: un testo tratto da “Elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini e uno di Maurizio Camilito da “Profili, selfie e blog”.

A sostenere il tanto atteso esame quest’anno sono 220 studenti del liceo Livi e 122 del Brunelleschi; 215 studenti del liceo Copernico; 168 studenti dell’istituto Dagomari; 270 studenti dell’istituto Gramsci – Keynes; 88 studenti del Convitto Cicognini; 181 studenti dell’istituto Marconi; 147 studenti dell’istituto Datini; 356 studenti dell’istituto Buzzi; 173 studenti del Liceo Rodari indirizzo Scienze Umane e 66 studenti del liceo Classico Cicognini di via Baldanzi.