18 Giugno 2024

Fumo dalla Coop di via Valentini: clienti fatti uscire, supermercato chiuso per 5 ore

L'allarme è scattato attorno alle 14: si è trattato di un guasto al sistema di refrigerazione. Alle 19 la riapertura del punto vendita


Allarme nel primo pomeriggio di oggi alla Coop di via Valentini. Attorno alle 14 alcuni clienti hanno notato all’esterno del supermercato del fumo proveniente da una grata lato via Ferrucci. Immediata la comunicazione ai responsabili del punto vendita che hanno chiamato i soccorsi e provveduto ad evacuare il supermerato. I clienti sono stati fatti uscire per gli accertamenti del caso, effettuati dai vigili del fuoco di Prato. Unicoop Firenze fa sapere che si è verificato un guasto al sistema di refrigerazione del reparto freschi e surgelati: la rottura di un tubo avrebbe provocato la fuoriuscita di gas, anidride carbonica, e per cautela si è proceduto all’evacuazione. Sul posto, è giunta anche una pattuglia della polizia.

Il punto vendita è stato chiuso in attesa dell’intervento di ripristino e delle verifiche sulla tenuta della catena del freddo e della deperibilità della merce. La riparazione è avvenuta nel tardo pomeriggio e alle 19 c’è stata la riapertura al pubblico. Mille metri di superficie di vendita, la Coop di via Valentini è stata inaugurata nel novembre 2016. Il guasto al supermercato pratese fa il paio con il principio di incendio di stamani al centro commerciale Esselunga a Sesto Fiorentino. Anche in questo caso si è proceduto a far evacuare la clientela. In nessuno dei due episodi, per fortuna, ci sono stati feriti.