Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso il quotidiano bollettino di valutazione delle criticità meteo valido fino alle ore 12.00 di domani, sabato 15 ottobre 2016.
Per quanto riguarda la zona di allerta di riferimento del Comune di Prato, le criticità previste sono le seguenti:
Rischio “idrogeologico-idraulico” relativo al reticolo minore
Attualmente in corso fino alle ore 08.00 di domani, sabato 15 = criticità “arancione”
Rischio “idrogeologico-idraulico” relativo al reticolo principale
Dalle ore 14.00 di oggi, venerdì 14 e fino alle ore 08.00 di domani, sabato 15 = criticità “arancione”
Rischio “forti temporali”
Dalle ore 16.00 di oggi, venerdì 14 e fino alla mezzanotte = criticità “arancione”
Dalle ore 00.00 alle ore 06.00 di domani, sabato 15 = criticità “gialla”
Rischio “vento”
Dalle ore 13.00 di oggi, venerdì 14 e fino alla mezzanotte = criticità “gialla”
Secondo quanto previsto dai metereologi del Centri Funzionale, nel corso del pomeriggio/sera di oggi, venerdì 14 ottobre, saranno possibili violenti rovesci: queste precipitazioni dovrebbero interessare inizialmente le zone nord-occidentali della Toscana (fascia costiera e provincia di Massa-Carrara) per poi estendersi su tutta la Regione. In tarda serata detti fenomeni potrebbero tendere ad attenuarsi sempre iniziando dalla zona nord-ovest.
Le precipitazioni sopra indicate, nel corso del tardo pomeriggio/sera di oggi, potrebbero presentarsi con caratteristiche di forti temporali, localmente anche persistenti, associati a violoneti colpi di vento e possibili grandinate.
Nel corso della giornata di domani, sabato 15, saranno possibili ulteriori rovesci di forte intensità, maggiormente probabili sulle zone interne della Toscana (quindi anche localizzati sulla zona di allerta “B”) concentrati principalmente nelle primissime ore del giorno.
Nel corso delle ore successive i previsori del CFR non escludono la possibilità di ulteriori precipitazioni in ogni caso decisamente più isolate e aventi periodi meno consistenti.
Cumulati di pioggia previsti dalle ore 13.00 alla mezzanotte di oggi, 14 ottobre:
Province di Prato, Pistoia, Pisa, Livorno e Grosseto
medi ontorno a 30 mm
massimi fino a 80-120 mm
massima intensità oraria 40 mm/1h e oltre
A seguito delle precipitazioni che si sono verificate a Prato e, soprattutto, nei bacini “a monte” del nostro territorio, nel corso della mattinata odierna il Servizio di Protezione Civile si è trovato costretto ad intervenire su alcune, limitate criticità le quali, in questo momento, risultano completamente risolte.
All’attualità non sono segnalate zone con problematiche connesse alla perturbazione in atto.
In ogni caso le consistenti piogge che nelle ultime ore hanno colpito le aree a monte dei nostri corsi d’acqua hanno condotto ad un innalzamento dei livelli degli stessi. A questo momento le stazioni idrometriche sia sul Bisenzio che sull’Ombrone non presentano alcuna particolare criticità ma, in ogni caso, alla luce delle particolari previsioni del CFR per le prossime ore, si manterrà una costante sorveglianza rispetto alla probabile crescita di portata dei corsi d’acqua cittadini.
Anche il reticolo di fossi e fossette, a questo momento, non presenta particolari problemi.