Entro la fine dell’anno tutto il territorio comunale sarà servito dalla raccolta dei rifiuti porta a porta. Attualmente sono ancora presenti 207 piazzole stradali oggetto di sempre maggiori conferimenti per effetto del porta a porta: intensificato il servizio di svuotamento dei cassonetti e pulizia delle aree.
Sono soltanto 207 le piazzole stradali, ovvero i raggruppamenti di cassonetti, ancora presenti a Prato, destinate a diventare 123 nei prossimi giorni con l’attivazione della raccolta porta a porta nella macroarea del Soccorso (da domani, lunedi 18 luglio). I cassonetti spariranno definitivamente dal territorio comunale a fine anno con l’introduzione del servizio nelle ultime zone non servite: San Paolo (ottobre), Macrolotto zero e Galcianese (dicembre).
Le piazzole stradali sono oggetto di sempre maggiori conferimenti di rifiuti proprio per effetto della graduale estensione del porta a porta: dove arriva il porta a porta, infatti, i cassonetti vengono rimossi con la conseguenza che quelli rimasti subiscono un incremento del carico. ASM ha messo in campo maggiori forze per contrastare situazioni di degrado delle piazzole stradali aumentando gli svuotamenti e le pulizie delle aree.
Attualmente, come detto, le piazzole stradali sono 207 per un totale di 1.036 contenitori. Sono 224 i cassonetti dell’indifferenziato che vengono svuotati due volte al giorno, 425 (tra indifferenziato e cassonetti per la carta) quelli svuotati una volta al giorno, mentre 172 cassonetti dell’organico vengono svuotati tre volte a settimana e 215 campane per la raccolta del multimateriale sono oggetto di svuotamento sei volte al mese.
In più sono 73 le piazzole che tutti i giorni sono interessate dal passaggio di ASM per la rimozione di ingombranti abbandonati intorno ai cassonetti e sono 134 le piazzole per le quali vengono fatti interventi su segnalazione entro 24 ore dalla chiamata. E ancora: 115 piazzole pulite e spazzate due volte al giorno, 92 una volta al giorno, 97 la domenica.
Con il passaggio al porta a porta della zona del Soccorso e la conseguente riduzione di piazzole ecologiche e cassonetti, gli interventi di svuotamento e pulizia su ciò che resta vengono aumentati. Resteranno dalla prossima settimana 123 piazzole per un totale di 611 contenitori: tutti quelli dell’indifferenziato verranno svuotati due volte al giorno e alcuni anche tre volte al giorno, mentre per 253 è previsto anche lo svuotamento domenicale. Tutti i giorni saranno svuotati i 150 cassonetti della carta e di questi la metà sarà svuotata due volte al giorno. I 91 cassonetti dell’organico saranno oggetto di svuotamento tre volte a settimana mentre le 131 campane, che in alcune piazzole saranno raddoppiate, due volte a settimana. Per quanto riguarda invece il passaggio per la rimozione degli ingombranti, il servizio sarà effettuato tutti i giorni su tutte le piazzole, mentre la frequenza di pulizia e spazzamento passerà a due volte al giorno dal lunedì al sabato e ad un passaggio la domenica.