6 Luglio 2016

Riqualificazione urbanistica del Macrolotto Zero: dalla Regione arrivano 6 milioni di euro


Il Comune di Prato ha vinto il bando regionale del PIU, ottenendo 6.031.666,85 euro di finanziamenti per l’innovazione urbana. Il progetto preliminare degli interventi nella zona del Macrolotto 0, che saranno soggetti anche di un percorso di confronto con la cittadinanza, verrà presentato nei dettagli alla stampa venerdi prossimo.

L’area che sarà oggetto degli interventi finanziati ha una superficie di 43,5 ettari. Il progetto presentato dal Comune punta alla rigenerazione del Macrolotto Zero, all’integrazione e all’intermediazione culturale: chiave di volta sarà la creazione di una nuova centralità urbana all’interno del quartiere, connessa al centro storico e agli altri poli d’interesse della città. Restituendo servizi, luoghi di incontro e di scambio ai diversi abitanti del Macrolotto Zero, si vogliono superare le criticità sociali qui chiaramente avvertite. Rafforzando lo spazio pubblico e i servizi collettivi del quartiere e sostenendo l’emergere di nuovi punti d’interesse si vogliono generare ricadute positive per quanto riguarda la sostenibilità (uso dei mezzi pubblici, ecc) e la coesione sociale.

“Non possiamo che essere soddisfatti di aver presentato il PIù Prato, un progetto qualitativamente interessante di rigenerazione urbana, tanto da ottenere un finanziamento importante di oltre sei milioni di euro – affermano intanto il sindaco Matteo Biffoni l’assessore Valerio Barberis -. Con questi finanziamenti la Regione offre ai Comuni la possibilità di interventi importanti nelle zone più delicate sotto il profilo urbano ma anche sociale. A questo si aggiunge l’impegno diretto del Comune di Prato che metterà nel progetto risorse proprie. Entro la fine dell’anno dovranno essere pronti i progetti esecutivi, quindi i tempi di intervento saranno celeri. Ringraziamo anche tutto il personale degli uffici del Comune di Prato che hanno permesso di raggiungere questo importante risultato”.

Soddisfatti anche i consiglieri regionali del Pd Nicola Ciolini e Ilaria Bugetti: «Prato si posiziona al primo posto nella graduatoria degli otto progetti “Piu” finanziati dalla giunta toscana e ciò conferma anche la rinnovata attenzione della Regione nei confronti della città e dei suoi problemi. E quello della progettazione nel campo delle politiche per la rigenerazione urbana finalizzata a rendere i quartieri più vivibili e attrattivi, rappresenta senza dubbio uno dei settori cruciali per disegnare il futuro di Prato. Com’è noto, infatti, il progetto proposto dal Comune di Prato e finanziato dalla Regione con oltre 6 milioni di euro riguarda il Macrolotto Zero e la sua riqualificazione. Anche su questo, dunque, passiamo dalle parole ai fatti: la Regione sostiene concretamente lo sforzo che l’amministrazione comunale ha avviato per la rigenerazione del quartiere e la crescita dell’integrazione e della coesione sociale. Tutte cose che aiutano certamente la crescita della legalità e della sicurezza per tutti».

«Ci dispiace – aggiungono Bugetti e Ciolini – che il progetto presentato congiuntamente dai comuni di Montemurlo e Montale sia risultato nono, quindi il primo dei non ammessi al finanziamento. Cercheremo di capire nelle prossime settimane, insieme all’assessore regionale, se i contenuti di questo progetto potranno essere recuperati in altri filoni di finanziamento e sostegno nell’ambito delle politiche di bilancio della Regione».