Conto alla rovescia per l’inizio dell’undicesima edizione di “A spasso con l’Oste” in programma lunedì 27 giugno dalle ore 20 fino a tarda notte per le vie di Oste(Montemurlo).
Il fortunato evento eno-gastronomico, promosso dal Comitato Noi Insieme con il Comune di Montemurlo e la Pro-loco, vede coinvolti i commercianti di Oste (e non solo) e le associazioni del territorio. Quest’anno sono ben 83 i negozi e gli stand aderenti all’iniziativa, che proporranno specialità culinarie, aperitivi, stuzzichini e artigianato. Sei i punti musica e le dimostrazioni delle scuole di ballo e delle palestre lungo il percorso di oltre un chilometro: via Oste, via Venezia, via Scarpettini e via Treviso. Una serata dedicata al “buon vivere”, che ogni anno invita un numero sempre maggiore di persone a riversarsi per le strade della frazione montemurlese per passare una serata in allegria e divertimento. Lo scorso anno furono oltre 5mila le presenze e l’auspicio è di fare ancora meglio.
« La formula dello “struscio” in salsa montemurlese è sempre vincente ed è una bella occasione per incontrare persone. – commenta l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – A livello provinciale c’è bisogno di fare rete per promuovere il territorio e le sue eccellenze. “A spasso con l’Oste” è la nostra piccola rete, che vede collaborare insieme le associazioni del territorio, l’amministrazione e i commercianti».
I ristoranti sono pronti a proporre le loro migliori specialità gastronomiche, mentre il Comitato Noi Insieme anche quest’anno allestirà il proprio “punto degustazione”, dove si potrà ritirare la tipica sacca e il calice, con il quale assaggiare una selezione di vini del Marchese Pancrazi di Montemurlo e di Carmignano. Gli ospiti della manifestazione potranno così passeggiare per le vie di Oste sorseggiando vino e godendosi il resto delle attrazioni che la frazione montemurlese offrirà.
Tutto è nato, infatti, 11 anni fa proprio da qui: da un calice, una sacca e dal buon vino. Un tripudio di allegria, spensieratezza e vivacità che caratterizza da sempre l’evento, come spiega Lorenzo Scrozzo del Comitato Noi Insieme: «Quest’anno la manifestazione vedrà la partecipazione di più di ottanta aderenti, tra stand vari ed attività commerciali, un numero maggiore rispetto all’anno passato, che sta ad indicare come la manifestazione cresca di anno in anno ed invogli sempre più persone a farne parte».
“A Spasso con l’Oste” è nato e cresciuto grazie all’impegno e all’amore di tante persone, con il sostegno del Comune di Montemurlo: un paese piccolo, da molti sconosciuto, ma grande per quello che nella sua semplicità sa regalare: « A spasso con l’Oste ci insegna quanto sia bello collaborare insieme. L’impegno di tutti può portare a grandi cose, delle quali è impossibile non sentire l’esigenza di far parte», conclude Scrozzo.
La serata del 27 giugno sarà un’occasione non solo di divertimento, ma anche di ritrovo, di riscoperta del bello dello “stare insieme in allegria”, lasciando a casa, per una sera, le preoccupazioni ed i problemi di sempre.
Tra le varie attrazioni, anche quest’anno per le vie di Oste si potrà ammirare il gruppo folkloristico “I Giganti” di Agliana. Ritorna, inoltre, a grande richiesta “Facce di A spasso con l’Oste” grazie alla collaborazione con il fotografo Davide Cetta, che ritrarrà i partecipanti alla manifestazione e condividerà le foto in tempo reale sui social: un modo per dire “Io c’ero”.
Due le mostre fotografiche che si potranno visitare: una a cura del gruppo “Zoom zoom” ed una sulla vecchia Oste dal titolo “Memoria di un paese di campagna”, allestita dal Gruppo Amici di Oste al salone parrocchiale Don Mauro Baldi. Infine, farà tappa a Oste anche la “Camminotte in Rosa” e come gran finale, anche quest’anno, Oste si illumina con un spettacolo di fuochi d’artificio.
In occasione di “A spasso con l’Oste”, l’amministrazione comunale ha previsto una serie di divieti e limitazioni al traffico per consentire il regolare svolgimento dell’evento. In particolare, lunedì prossimo dalle ore 15 alle ore 1 di notte entrerà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata nelle seguenti vie:via Oste, via Venezia ( nel tratto tra via Oste e via Cremona) via Treviso, via Scarpettini (nel tratto tra via Oste e via Milano),via Balducci, Piazza Amendola, via Puccini (nel tratto che congiunge via Oste con via Gramsci), Piazza S. Babila (lato via Oste). Dalle ore 19 fino alle ore 1 di notte sarà vietato transitare nelle seguenti vie: via Oste, via Venezia ( tratto tra via Oste e via Cremona), via Treviso, via Scarpettini (tratto tra via Oste e via Milano), via Balducci, piazza Amendola, via Puccini (da via Oste fino via Gramsci), piazza S. Babila (lato via Oste), via Balducci, via Toti, via Curiel (tratto di piazza Amendola).Dalle ore 19 alle ore 1 sarà istituito, nelle seguenti vie, il doppio senso di marcia solo ed esclusivamente per i residenti: via Palarciano, via Curiel, via Battisti, via Lanciotto. Per maggiori informazioni si può contattare la polizia municipale tel. 0574-558499.