Si sono tenute oggi pomeriggio all’Art Hotel Museo le premiazioni del concorso letterario “Prato: un tessuto di cultura”, premio letterario nazionale organizzato dall’Acsi di Prato – tornato dopo 2 anni di interruzione forzata, in tutte le sue articolazioni con una giuria rodata e diverse decine di riconoscimenti, diplomi e menzioni per ogni categoria.
Nella sezione poesia inedita a tema libero, ha vinto la pratese Fiorenza Perotto, davanti al romano Alvaro Staffa e a Eleonora Rimolo di Nocera Inferiore. Numerosi anche i premi e i diplomi consegnati ad altri autori, apprezzati dalla giuria e giunti da tutta Italia, così come per le altre sezioni. Premi speciali per la poesia inedita a tema libero sono per esempio andati ad autori toscani, campani, lombardi, friulani ed emiliani. Il primo premio nella poesia inedita giovani è stato assegnato ad Alfonso Caminito di Imperia.
Nella poesia inedita a tema “Lo sport” ha invece vinto Alessandra Benassi di Castelnuovo Rangone. Di Prato, ovvero Tiziana Monari, la vincitrice nella sezione “Libro edito di poesia”. Per la narrativa edita ha vinto invece Alvaro Collini di Milano. La pratese Anna Toni si è a sua volta imposta nella narrativa inedita.
Due le sezioni più particolari. Tra quanti si sono cimentati con gli Haiku, si è imposta Amelia Valentini di Pescara. Infine, nella “Lettera aperta a me stesso” ha riscosso i favori della giuria Elena Cipriani Mazzantini di Grosseto.