21 Maggio 2024

Ottimo risultato per l’Emporio, raccolti 156 quintali di prodotti per gli scaffali del supermercato solidale

Oltre duecento i volontari coinvolti appartenenti a parrocchie e associazioni. Tra loro anche i ragazzi della Polisportiva Aurora


Oltre 156 quintali di prodotti suddivisi in 1410 scatole. È l’ottimo risultato, che migliora quello raggiunto lo scorso anno, della raccolta alimentare promossa a favore dell’Emporio della Solidarietà di Prato. Davvero in tanti hanno partecipato all’iniziativa tenutasi nel pomeriggio di venerdì 17 maggio e per l’intera giornata di sabato 18 nei supermercati Conad e al DMarket. Coinvolti anche i punti vendita Coop pratesi all’interno del progetto della Fondazione il Cuore si scioglie.

Un successo reso possibile grazie all’impegno di duecento volontari, che con generosità hanno invitato i clienti a dare una mano alle famiglie in difficoltà seguite dall’Emporio e poi hanno inscatolato i prodotti donati. «Un ringraziamento particolare va ai ragazzi della Polisportiva Aurora, che si sono davvero prodigati nella raccolta riuscendo a ottenere numeri molto importanti. Il loro coinvolgimento è stato davvero prezioso», dice Piero Rotondo, coordinatore dell’Emporio insieme a Claudio Baldini.

Oltre alla Polisportiva Aurora, alla raccolta hanno prestato servizio i volontari della Caritas, della San Vincenzo de Paoli, dell’Emporio, i parrocchiani di Mezzana, Maliseti, Viaccia, San Giorgio a Colonica, Gesù Divino Lavoratore, Sacro Cuore, Paperino e Vaiano, i membri del Centro di Aiuto alla Vita, dell’Avis Verag, gli scout Agesci, gli Alpini di Vaiano e i soci Coop. Il ritiro dei prodotti donati per il trasporto nel magazzino dell’Emporio è stato effettuato grazie a Misericordia, Pubblica Assistenza, Croce d’oro, Vab, Associazione nazionale autieri d’Italia e Protezione civile.

Ricordiamo che l’Emporio della Solidarietà è un progetto promosso da Diocesi, Comune, Provincia e Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Si tratta di uno speciale supermercato nel quale non si usano soldi, ma punti caricati su una tessera rilasciata da Caritas, servizi sociali del Comune, San Vincenzo de Paoli, Gruppi di Volontariato Vincenziano e Centro di Aiuto alla Vita. Nel 2023 oltre cinquemila famiglie hanno usufruito del servizio, gli accessi sono stati 31mila e 250mila i quintali di prodotti distribuiti.