28 Aprile 2016

Camerata e Metastasio mettono in scena “L’Arca di Noè”. Il pubblico potrà cantare tre inni dell’opera lirica insieme ai professionisti


Un’opera lirica allestita nella suggestiva cornice della chiesa di San Domenico che vede il coinvolgimento del pubblico, chiamato a cantare tre inni nel corso dello spettacolo.
E’ la novità dell’Arca di Noè, opera lirica di Benjamin Britten che andrà in scena giovedì 26 maggio alle 21,15 e sabato 28 maggio alle 18,15 e alle 21,15.
Un evento che vede la partecipazione di numerosi soggetti, primi fra tutti la Camerata Strumentale città di Prato e il Teatro Metastasio in collaborazione con la scuola di musica Verdi, le scuole primarie e medie ad indirizzo musicale della Provincia di Prato e il Coro Giovanile Euphonios.
L’allestimento dello spettacolo prevede anche l’utilizzo della tecnologia di video mapping, attraverso cui l’architettura della navata della chiesa di San Domenico sarà modificata ma non sovvertita grazie ad un processo di mappatura digitale, permessa da innovativi software di realtà aumentata che interagiranno con uno o più proiettori video.
I biglietti per assistere all’opera saranno disponibili da martedì 3 maggio presso il Teatro Metastasio; chi ne sarà in possesso avrà la possibilità di partecipare alla “Prova con la città”, di mercoledì 11 maggio alle 21, durante la quale il pubblico verrà istruito sui tre inni da eseguire durante gli spettacoli.