Anche a Montemurlo apre lo “sportello amianto”, un punto di riferimento per aziende e privati cittadini, dove trovare informazioni sulle pratiche necessarie alla rimozione delle coperture in cemento – amianto e sugli incentivi previsti per chi provvede alla bonifica. Lo sportello aprirà domani, mercoledì 27 aprile, dalle ore 14,45 alle 17,30 negli uffici dello Sportello al Cittadino (via Toscanini ,1 – piano terra) ed occuperà la postazione dell’ex-Centro Impiego. Il servizio sarà gestito da Programma Ambiente spa in collaborazione con il Suap del Comune di Montemurlo ed è frutto del progetto a cui hanno aderito Asm spa, Programma Ambiente spa, i Comuni della provincia di Prato, Legambiente, Ordini professionali, categorie economiche e sindacali dell’edilizia. lo sportello sarà un punto di riferimento non solo per coloro che vogliono rimuovere l’amianto dalla copertura dei propri immobili, ma anche da altri manufatti contenenti amianto quali canne fumarie, depositi.
«Si stima che a Montemurlo ci siano ancora 300mila metri quadri di amianto da rimuovere. Basti pensare che, in conseguenza dei danni della tempesta di vento del 5 marzo 2015, abbiamo portato in discarica oltre dieci tonnellate di amianto, caduto da tetti o da coperture.- spiega l’assessore all’ambiente Simone Calamai – Per questo è molto importante che i singoli cittadini e le aziende conoscano le opportunità e gli incentivi che esistono per chi decide di smaltire l’amianto. Con questa operazione, infatti, contiamo, nel giro di pochi anni, di arrivare alla completa rimozione da Montemurlo delle coperture in cemento- amianto e garantire così maggiore sicurezza sul territorio».
Allo “sportello amianto” i cittadini troveranno informazioni per accedere ai contributi governativi per la rimozione dell’amianto legati al credito di imposta (pari al 50% e fino al 65%) se di sostituisce l’eternit sui tetti con pannelli fotovoltaici; altri incentivi riguardano i fondi inail per le aziende in attività con scadenza 2 maggio. Lo sportello è inoltre collegato con il Suap (sportello unico alle imprese) per il lato catastale e urbanistico ed agevolare così la compilazione delle pratiche necessarie alla richiesta di incentivi. Al punto informativo si potrà anche richiedere il “kit famiglia” per la rimozione “fai da te” di piccole quantità di amianto. Nell’occasione, Programma Ambiente spa metterà a disposizione i propri impianti di smaltimento sulle Apuane a prezzi convenzionati concordati con l’amministrazione comunale per le attività di stoccaggio e smaltimento dell’amianto tolto da tetti e coperture.
Per maggiori informazioni nell’orario di apertura dello sportello il mercoledì pomeriggio dalle ore 14,45 alle 17,30 si potrà chiamare il numero 0574-558370-371.