“Il mio ricordo per Elisa rimane inalterato custodito nel mio cuore costantemente. Ogni piccolo o grande traguardo o difficoltà che incontro, mi viene in mente lei, la sua serenità, la sua presenza. Per un impedimento logistico non sarò fisicamente presente a Prato per questo momento insieme, ma la mia mente e la mia arte saranno lì per Elisa, con voi”. Così Giovanni Caccamo, vincitore del Festival di Sanremo – sezione Nuove Proposte 2015, ricorda con affetto la sua insegnante di canto Elisa Turlà, recentemente scomparsa, e alla quale sabato 16 aprile il Teatro Politeama Pratese dedicherà un evento molto speciale: il Premio Elisa Turlà. Caccamo non potrà essere presente di persona ma ha voluto comunque far parte di questo evento con una sua testimonianza video, omaggio a una grande donna e artista.
Ospiti d’onore della serata saranno la cantante livornese Karima, terzo posto al Festival di Sanremo – sezione Nuove Proposte 2009, e il tenore di fama internazionale Giuseppe Filianoti.
Elisa Turlà è stata insegnante e coordinatrice didattica per il canto alla scuola di musical Arteinscena del Teatro Politeama Pratese, dal 2003 al 2010, lasciando una traccia indelebile. “È stata l’insegnante migliore che io abbia mai conosciuto – ricorda Roberta Betti, presidente della Politeama Pratese. Con lei Arteinscena ha avuto un forte impulso creativo, il suo metodo e la sua personalità hanno fatto sì che molti suoi allievi siano arrivati al successo. In più è stata una grande amica e una donna davvero eccezionale”. Tanti gli allievi che ha avuto e tra questi anche Karima, oltre a Caccamo, che in questi mesi, come abbiamo già detto, ha ricordato spesso il ruolo di Elisa nella sua crescita personale e artistica.
“Il premio è nostro modo per ricordarla e continuare il suo lavoro!” dichiara Alejandro Saorin Martinez, direttore artistico dell’iniziativa, collega oltre che amico caro di Elisa Turlà.
Il Concorso Internazionale di Canto PREMIO ELISA TURLA’ è organizzato dal Centro Studi Estill Italia, con la collaborazione de La Voce Artistica e il patrocinio dal Comune di Prato. È articolato in due categorie: CANTO LIRICO E CANTO MODERNO. La giuria è presieduta dal famoso foniatra Franco Fussi.
Il programma di sabato 16 aprile, al Teatro Politeama Pratese, inizierà alle ore 14.00 con le semifinali della categoria Canto Moderno, a cui seguiranno, alle ore 16.00, le semifinali della categoria Canto Lirico. Alle 21.00 ci sarà il concerto dei finalisti con la partecipazione di grandi ospiti di fama nazionale ed internazionale (info: http://www.vocaltraining.it/eventi/).
I concorrenti ammessi alla semifinale della categoria Canto Moderno sono: Valentina Celozzi, Rebecca Cinquina, Irene Pareti, Martina Giglio, Benedetta Scrivani, Monica La Terra, Vittorino Montanaro, Claudia Pagliacci, Mara Santovito, Lorenza Diana, Martina Fiore, Domiziana Loiacono, Milleusha Shalamova, Roberta Starita. La giuria per il Canto Moderno è composta da: Alessandro Campone, Massimiliano Fausto, Alessandro Marchini, Emiliana Perina, Lina Pluchino, Alizia Romero e Gabriella Scalise.
Per il Canto Lirico i concorrenti ammessi alla semifinale sono: Daniele Adriani, Claudia Nicole Calabrese, Rita Ciccarone, Carlo Feola, Rafaela Fernandes, Shuli Li, Peng Liu, Erika Liuzzi, Miryam Marcone, Gianluca Vincenzo Pantaleone. E la giuria per questa categoria è formata da: Giuseppe Filianoti, Neil Funkhouser, Cecilia Gobbi, Serenella Isidori, Valentina Marraffa e Anna Vandi.