Il vino Carmignano DOCG in formato francobollo. E’ l’iniziativa di Poste Italiane, che per i 300 anni della Denominazione di Origine Controllata della provincia pratese, ha emesso un francobollo inserendolo insieme ad altre 12 DOCG italiane nella serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico” (nella foto). Al Museo della vite e del vino si è tenuta la cerimonia dell’annullo filatelico, in concomitanza con la presentazione ufficiale al Vinitaly di Verona del francobollo che porterà il territorio di Carmignano a giro per il mondo e che sarà acquistabile presso tutti gli uffici postali a partire da domani.
“Ci fa molto piacere che Poste Italiane abbia deciso di emettere questo francobollo, che è un riconoscimento alla nostra produzione di qualità – commenta il sindaco di Carmignano Doriano Cirri –. Un riconoscimento che arriva, poi, in occasione di un anniversario importante come i 300 anni del DOCG: era infatti il 1716 quando Cosimo III de’ Medici promulgò un editto con cui regolava la produzione del nostro vino, insieme al Chianti, al Rufina e al pomino”. La presenza del vino di Carmignano al Vinitaly di Verona che si sta svolgendo in questi giorni, riempie visibilmente di orgoglio il sindaco: “Abbiamo saputo che il presidente Mattarella si è soffermato a lungo al padiglione della Toscana e gli è stata raccontata la storia del trecentesimo anniversario del Carmignano DOCG. Non si può nemmeno dire che il nostro vino si presenti ora sulla scena nazionale e internazionale – continua Cirri – perché sono anni che viene esportato a New York, Tokyo e a Londra, dove è apprezzatissimo”. “Poste Italiane ha iniziato un percorso sui vini DOCG nel 2012 – riferisce Michele Deiana, direttore regionale Tosca e Umbria di Poste Italiane – ogni anno ha emesso dei foglietti da 15 francobolli per i 73 vini DOCG d’Italia. Questo di cui fa parte il vino Carmignano, comprende 13 francobolli e conclude l’emissiome”.
L’emissione del francobollo è solo la prima di una serie di iniziative dedicate al vino di Carmignano: un calendario di eventi che da metà giugno arriva fino al 24 e 25 settembre, in cui cade il vero e proprio anniversario della DOCG, e che coinvolge come partner di Carmignano i comuni di Prato e Poggio a Caiano, con le relative pro loco, il Consorzio dei vini di Carmignano e Camera di commercio pratese.
Commenti