Dal martedì 5 aprile arriva a Carmignano l’Ecofurgone, nuovo servizio messo a punto da Comune e ASM per consentire ai cittadini di smaltire quei rifiuti che non sono inseriti nel sistema della raccolta porta a porta. L’Ecofurgone ritirerà solo rifiuti urbani: pile, farmaci scaduti, olio vegetale da cucina, bombolette spray, toner e cartucce per fax e stampanti, piccoli elettrodomestici (Raee). L’iniziativa è stata pensata per agevolare i cittadini nel conferimento di quei rifiuti che non vengono ritirati con il porta a porta ma che rappresentano comunque una presenza più o meno costante nella quotidianità.
“L’Ecofurgone – spiegano amministrazione comunale e ASM – è un mezzo attrezzato utilizzato per avvicinare i punti di raccolta alle esigenze e alla abitudini dei cittadini che potranno conferire i rifiuti speciali”.
Ecofurgone, il dettaglio dei rifiuti che si possono conferire. Pile, batterie e accumulatori di piombo. Contenitori (anche pieni) contrassegnati dai simboli di pericolo (infiammabile, irritabile ecc.) come ad esempio detergenti, varechina, anticalcare. Bombolette spray di vernici, lacche, deodoranti, insetticida. Contenitori con idropitture o smalti all’acqua puché chiusi e nel contenitori originale con l’etichetta leggibile. Contenitori con smalti, impregnanti per legno, diluenti e solventi, acidi purché chiusi ermeticamente e nel loro contenitore originale su cui siano leggibili le caratteristiche di pericolo. Contenitori vuoti di fitofarmaci (prodotti destinati al giardinaggio, all’orto ecc.). Farmaci scaduti privi dell’imballaggio in carta o cartone. Toner e cartucce esaurite per fax e stampanti. Lampade a basso consumo e piccoli tubi al neon. Piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche (radio, telefoni, aspirapolveri ecc.). Oli vegetali da cucina e minerali (oli per motori e altri oli idraulici).
Ecofurgone, dove e quando. Presente dalle 8 alle 12 nei mercati rionali a partire dal 5 aprile. A Seano il primo martedì del mese, a Carmignano il terzo martedì del mese.
Il nuovo servizio si aggiunge agli altri già a disposizione dei cittadini di Carmignano: svuotacantina e ASM in piazza.
Svuotacantina. Servizio per il conferimento di grosse quantità di rifiuto derivante dallo svuotamento di una soffitta o di una cantina. I rifiuti devono essere divisi per tipologia. E’ possibile chiedere ad ASM il ritiro gratuito a domicilio per al massimo 10 sacchi o scatole. Per prenotare il ritiro occorre telefonare al call center 0574-7081 o al numero verde 800 007081. Per quanto riguarda sfalci e potature, due sacchi o due fascine potranno essere esposti in occasione del ritiro dei rifiuti organici mentre per quantità superiori occorre prenotare il ritiro telefonando ad ASM.
ASM in piazza. Il servizio consiste in una stazione ecologica mobile presente il sabato mattina, fino a settembre 2016, dalle 8 alle 12 presso il parcheggio della Pista rossa a Seano dove possono essere conferiti plastica, lattine, carta, rifiuti indifferenziati, organico e vetro ma solo nel caso che non sia possibile aspettare il prossimo ritiro porta a porta.