4 Maggio 2024

Una App per segnalare i rifiuti abbandonati e nuovo sito web: le novità digitali di Alia

Ora si possono gestire le proprie utenze e attivare servizi direttamente dallo smartphone, come il ritiro degli ingombranti oppure segnalare un cestino o cassonetto pieno


Alia lancia il nuovo sito web e la App per gestire le proprie utenze e attivare servizi direttamente dallo smartphone. Non solo sarà possibile prenotare un ritiro di “ingombranti” al proprio domicilio, ma anche segnalare rifiuti abbandonati, indicando il luogo e allegando, ricevendo da Alia un costante aggiornamento sulla effettiva rimozione.

Aliapp. Scaricabile gratuitamente dalle piattaforme Ios e Android, è pensata per permettere un rapporto diretto con i cittadini e offre numerose funzionalità per tutti gli utenti dei 58 Comuni gestiti da Alia. Tra i vari servizi offerti, come detto si possono effettuare segnalazioni di rifiuti abbandonati, consultare i calendari di raccolta nelle aree in cui è attivo il servizio porta a porta, scoprire il punto di raccolta più vicino in cui consegnare i rifiuti (ecotappe, ecocentri, ecofurgoni), segnalare un cassonetto o un cestino pubblico pieno, sporco o danneggiato, un mancato ritiro o svuotamento, richiedere un servizio commerciale. E grazie al ‘Dove lo butto’, inquadrando il codice aarre di un qualunque oggetto, si può essere informati su come differenziarlo correttamente.

Con Aliapp è possibile iscriversi alla tariffa, consultare la propria posizione, pagare la Taric, visualizzare le bollette e gli svuotamenti, cessare l’utenza e, in futuro, richiedere rateizzazioni di pagamento. Per semplificare la prima procedura di accesso, si consiglia ai residenti di tenere a portata di mano il codice utenza Tari presente sulla propria bolletta. Se si è già effettuata una registrazione all’area clienti presente sul sito www.aliaserviziambientali.it, è possibile utilizzare le stesse credenziali per accedere alla App.

Il nuovo sito web. Nella home page ci sono le sezioni dedicate ai cittadini e alle aziende, in cui in maniera immediata sono fruibili i servizi più ricercati e utili. Sul sito è possibile consultare informazioni per tutti i 58 Comuni relative ai servizi di raccolta e tariffa rifiuti, i calendari per la raccolta porta a porta (dove attiva), prenotare il ritiro ingombranti, visualizzare e ricercare su mappa l’ecocentro più vicino e consultare l’elenco di ecotappe, ecofurgoni e i punti di raccolta presenti sul territorio (per oli esausti ed abiti usati).

Per la prima volta è, inoltre, possibile consultare i servizi commerciali per cittadini e aziende e richiedere un preventivo per disinfestazione e derattizzazione, raccolta e ritiro di rifiuti speciali e voluminosi, pulizia di caditoie e locali, ma anche sanificazione, consulenza e formazione sulla corretta gestione dei rifiuti.