Ancora una volta Prato alla ribalta nazionale. Dopo il caso di ieri, dell’ex fabbrica Bigagli alle Badie, finita sotto i riflettori di Striscia la Notizia, stavolta tocca alla discarica a cielo aperto di via del Pozzo, a Paperino. Ad occuparsi del caso, la redazione di Rai Tre, che questa mattina ha mandato in onda un servizio di oltre tre minuti raccogliendo anche i timori degli abitanti della zona. Il servizio, molto più ampio, affronta in generale il problema della criminalità in città.
La vicenda di paperino era già stata al centro di un servizio di Tv Prato, risalente allo scorso agosto, in cui la redazione aveva raccolto lo sfogo dei residenti, visibilmente esasperati.
A livello nazionale si torna quindi a parlare della città laniera, sempre più spesso al centro di denunce e proteste legate a questioni di degrado e sicurezza.
“Stavolta il merito va anche alla Lega Nord pratese, che ha segnalato il caso alla redazione di Rai Tre – commenta il segretario provinciale della Lega Nord di Prato, Patrizia Ovattoni -. Mi sono personalmente recata sul posto, con alcuni militanti e sostenitori, dove ho potuto constatare le condizioni reali della zona. Su un terreno a destinazione agricola sono comparse roulotte di Rom con tanto di bagni chimici e discarica, ovviamente abusiva. Inoltre di notte, come segnalano i residenti che vivono barricati in casa, sono chiari i rumori di ruspe che scavano, probabilmente per interrare rifiuti tossici. Intorno, carcasse di auto, elettrodomestici e vari sacchi di spazzatura aumentano giorno dopo giorno. La stessa troupe di Rai Tre ha filmato di notte, riprendendo anche le baracche in cui avvengono traffici – conclude – non si sa quanto leciti”.
Queste le foto fornite dalla Lega Nord e scattate in occasione del sopralluogo.