Implementazione delle infrastrutture e manutenzione di quelle esistenti, sfruttando anche la tecnologia; pianificazione e incremento dei parcheggi in centro e in periferia e modifiche alla Ztl che, come sottolineato dalla deputata pratese di Forza Italia Erica Mazzetti, “deve conciliare le esigenze di tutti”. Sono le proposte della Lista Taiti per la mobilità cittadina, ricevute da Forza Italia e che verranno presentate al candidato sindaco di centrodestra Gianni Cenni.
“Le infrastrutture non sono cresciute di pari passo con la crescita della città, in termini industriali e di popolazione: ci candidiamo anche per rifondare la mobilità cittadina, partendo da nuove infrastrutture, dalla manutenzione che è ugualmente impiegata, dall’uso della tecnologia – ha detto Erica Mazzetti -. Anche la tecnologia è fondamentale, a partire dai semafori intelligenti, per rendere più facile la vita di chi si sposta per lavoro”. Per quanto riguarda i parcheggi, come spiegato ancora da Mazzetti, “sono una grave lacuna di Prato e vanno assolutamente incrementati e migliorati, mentre la Ztl deve conciliare le esigenze di tutti”.
Massimo Taiti ha sottolineato che “Ogni nostro progetto è interconnesso, la riqualificazione del Lungobisenzio va di pari passo alla mobilità. Siamo degli esperti che amano la città e abbiamo messo le nostre competenze al servizio di chi governerà la città”. “Siamo partiti da un’analisi della mobilità allo stato attuale, partendo dal collegamento Prato-Pistoia – ha proseguito Roberto Papi, ex agente della Polizia Municipale -. È indispensabile la revisione della segnaletica stradale anche alla luce dei veicoli a guida autonoma oltre a una migliore programmazione e soprattutto comunicazione dei lavori. Anche le minicar, che portano a un aumento della mobilità circolare, hanno visto un aumento esponenziale: bisogna invece lavorare sul trasporto pubblico”.