Una piattaforma digitale, aperta a tutte le cittadine e i cittadini di Prato, per leggere, condividere e commentare le proposte programmatiche del PD per il governo della città. Si tratta di “Prendi Parte Prato”, uno strumento di partecipazione nato grazie al lavoro svolto nell’ultimo anno e mezzo dai dem pratesi: dagli Stati Generali alle iniziative tematiche, a Oltre le Mura, a Sarà per Te. “Prendi Parte Prato” è il contenitore delle idee programmatiche costruite in questi mesi grazie al confronto costante con cittadini, operatori, associazioni, categorie, sindacati, frazioni, amministratori locali. Il sito, raggiungibile all’indirizzo https://prendiparteprato.bipart.it/, sarà alimentato quotidianamente con nuove schede e proposte e caratterizzerà l’approccio del PD Prato anche dopo le elezioni di giugno. Accanto alla piattaforma digitale, la campagna elettorale del PD si svilupperà su cinque settimane tematiche che partiranno da lunedì 29 aprile con la settimana del Primo maggio (“Prato che Lavora”): al termine di questa settimana è atteso in città il 5 maggio Nicola Zingaretti. A seguire “Prato Città Aperta” (6 – 12 maggio), “Prato di Tutt*” (13 – 19 maggio), “Prato si prende Cura” (20 – 26 maggio), “Prato per i Beni comuni” (27 maggio – 2 giugno). Ogni settimana sono previsti incontri, assemblee e iniziative pubbliche che prenderanno spunto dai temi che il PD propone per il governo della città.
“Il Partito Democratico di Prato – dice Maria Logli, capolista dem a Prato – mette a disposizione di tutte e tutti le proprie proposte per una città verde, inclusiva e laboriosa. E lo fa non dopo aver depositato il programma, ma già oggi. Ogni settimana tanti eventi e momenti assembleari nei quali chiameremo a raccolta la cittadinanza per ascoltare, discutere, aggiornare e caricare insieme sulla piattaforma le proposte per la città e ogni sua frazione. La prima settimana ci occuperemo di lavoro e sviluppo economico, a partire da un’assemblea sul salario minimo negli appalti comunali che si svolgerà il 29 aprile al comitato di Ilaria Bugetti a partire dalle 18.30”.
“Questa piattaforma – afferma la candidata sindaca Ilaria Bugetti – ci aiuta a condividere idee e progetti. E’ una città dinamica, cambiano le esigenze e i bisogni delle persone e quindi è importante essere in ascolto costante. Un dato alto che fa parte della cura che abbiamo messo anche tra i nostri punti principali. Non partiamo da zero perché il lavoro fatto in questi anni ci ha dato basi solide. La nostra comunità è aperta e dobbiamo arrivare a tutti”.
“Non ci inventiamo adesso campagne di ascolto in occasione delle elezioni – sottolinea Marco Biagioni, segretario PD – perché noi nelle frazioni ci siamo sempre stati, con l’idea che elaborare costantemente le proposte con le persone è un valore per questa città. La piattaforma rappresenta proprio questo, non solo presentiamo le proposte di governo che abbiamo formulato in questi anni ma permettiamo alle persone di riunirsi o commentarle online per migliorarle e modificarle. Mettiamo in pratica quello che è l’approccio che dovrà avere la futura amministrazione comunale, chiarezza delle proposte e ferma volontà di far compartecipare la cittadinanza, nelle sue frazioni e associazioni, alla realizzazione e al miglioramento del programma. Prato ha un patrimonio di oltre 30 frazioni e noi saremo sempre presenti, in ogni luogo dove le persone vivono, studiano o lavorano”.