11 Febbraio 2016

ASM, da sabato 13 febbraio a Carmignano in funzione la stazione ecologica mobile


Al posto del cubo ecologico, chiuso definitivamente nei giorni scorsi, arriva nel comune di Carmignano, da sabato 13 febbraio, la stazione ecologica mobile. Un’alternativa, quella proposta ai cittadini dall’amministrazione comunale e da ASM, che andrà avanti per sette mesi. I cittadini potranno conferire i loro rifiuti in via straordinaria, ovvero quando non sia possibile rispettare la programmazione del porta a porta. La stazione ecologica mobile è un insieme di contenitori che il sabato mattina, a partire dal 13 febbraio, sarà piazzato nel parcheggio della Pista rossa a Seano.

ASM in piazza, cosa è, come funziona, dove si trova. Il nuovo servizio, riservato esclusivamente alle utenze domestiche, consiste in una stazione ecologica mobile per il conferimento straordinario di carta, organico, vetro, residui non riciclabili, plastica, lattine. Il conferimento deve essere fatto solo quando non è possibile aspettare il successivo ritiro porta a porta, per esempio la partenza per un viaggio o un’occasione che ha fatto produrre rifiuti in eccesso. La stazione ecologica mobile è composta da contenitori, ognuno destinato ad una diversa frazione. Il servizio sarà attivo il sabato mattina dalle 8 alle 12 presso il parcheggio della Pista rossa a Seano.

Pulizie e lavori straordinari, come conferire i rifiuti. Il rifiuto misto derivante, per esempio, dallo svuotamento di una soffitta o di una cantina, deve essere diviso per tipologia e conferito secondo il calendario della raccolta porta a porta. In caso di grosse quantità, è possibile chiedere ad ASM il ritiro gratuito a domicilio nella misura massima di 10 sacchi o scatole. Per prenotare il ritiro è necessario telefonare al call center 0574/7081 o al numero verde 800007081. Per quanto riguarda sfalci e potature, due sacchi o due fascine potranno essere esposti con l’organico, mentre per quantità superiori occorre fissare un appuntamento telefonando ad ASM. Per i rifiuti ingombranti resta disponibile l’isola ecologica di ASM in via Paronese 104, aperta dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19. Ulteriori informazioni si possono ottenere scaricando la app gratuita ASMInforma o collegandosi al sito internet www.asmprato.it.