24 Aprile 2024

Elezioni, la lista del Pd a sostegno di Bugetti si presenta

Due assessori e otto consiglieri uscenti e diversi under 35 nella lista Pd. C'è anche Elena Amato, la sorella della galcianese vittima di femminicidio nel 2018


Il Partito Democratico di Prato ha presentato la lista delle candidate e dei candidati alle elezioni amministrative di giugno. A guidare la pattuglia PD sarà Maria Logli, 27 anni, attuale coordinatrice della segreteria provinciale. “In questa lista è presente l’esperienza degli amministratori uscenti, tra chi ha occupato i banchi del Consiglio e chi ha fatto parte dell’esecutivo cittadino. Ogni frazione e paese esprime almeno una candidatura, a dimostrazione del fatto che siamo dove le persone vivono, studiano o lavorano. Prato è una città dove sono presenti numerose realtà e associazioni che portano il loro fondamentale contributo per lo sviluppo del territorio e noi abbiamo voluto rappresentare queste sensibilità, con la candidatura di tante donne e uomini che vengono dal mondo della scuola, dell’ambientalismo, della cura dei più fragili, della difesa delle donne, della salute e dello sport. Il rinnovamento passa da qua e da un gruppo di giovani che si sono formati attraverso la loro attività politica e che oggi sono pronti a portare il loro contributo per amministrare questa città. Oltre un terzo della lista è formato da persone che hanno meno di 35 anni”, afferma Marco Biagioni, segretario PD Prato. “Un lista che mette insieme innovazione e continuità. Gli uomini e le donne che hanno accettato di candidarsi rappresentano l’esperienza che è necessaria perché quando si va a formare un consiglio nuovo e una squadra nuova c’è bisogno di chi può essere una guida dei nuovi eletti. Il ricambio generazionale è fondamentale e dobbiamo sempre avere cura di farlo tramandando le buone esperienze. Significa entrare prima nei meccanismi del consiglio comunale. E’ un’esperienza bella e importante ma non sempre all’inizio si riesce a capire quale è il ruolo del consigliere. Avere al fianco qualcuno che ti spiega le cose che non trovi scritte da nessuna importante, è un valore aggiunto”, sottolinea Ilaria Bugetti, candidata sindaca a Prato. “Ci batteremo per il diritto alla casa, con un piano per l’abitare inclusivo, diffuso, rigenerato; per il riconoscimento e la valorizzazione della rete di associazioni, cooperative, realtà che ogni giorno, prendendosi cura di una parte della nostra comunità, si prendono cura di ognuno di noi; per rilanciare il lavoro in un paradigma di sviluppo economico e sociale sostenibile che non lasci, davvero, indietro nessuno; per le nostre scuole, che sperimentano oggi le sfide e le opportunità di una società sempre più variegata, che assomiglia alla Prato del futuro. Il programma è frutto di un percorso condiviso, e condivisa vorremmo che fosse la campagna del PD”, dice Maria Logli, capolista PD a Prato.

LE CANDIDATE E I CANDIDATI DELLA LISTA PD

A guidare la lista del Partito Democratico sarà Maria Logli, 27 anni, laureata in Sviluppo e Cooperazione internazionale, attuale coordinatrice della segreteria del partito pratese. Militante del PD dal 2013, è stata segretaria provinciale del Giovani Democratici. Oggi si occupa di diritti, immigrazione e politiche sociali e lavora come operatrice culturale dell’accoglienza. Accanto alla capolista Gabriele Alberti, 45 anni, dipendente area tecnica servizi sociosanitari; Elena Amato, 43 anni, attivista nella lotta alla violenza sulle donne; Derio Bacci, 33 anni, ingegnere civile; Francesco Bellandi, 32 anni, architetto; Luca Bof, 51 anni, ragioniere; Martina Cacciato, 34 anni, operatrice sociale; Maurizio Calussi, 48 anni, ingegnere; Edoardo Carli, 27 anni, consulente di vendita; Fabiana Carosella, 43 anni, psicologa psicoterapeuta; Giada Chiti, 30 anni, consulente finanziaria; Gianluca Coppini, 54 anni, consulente commerciale; Francesca Faggi, 58 anni, psicologa psicoterapeuta; Monia Faltoni, 52 anni, avvocata tributarista e di famiglia; Giannetto Fanelli, 56 anni, ingegnere impiantista, libero professionista; Aksel Fazio, 30 anni, operatore sociale dell’accoglienza; Martina Guerrini, 43 anni, progettista europea; Yvonne Lemman detta Kensci, attivista socio culturale della comunità sinta di Prato; Nicola Maneschi, 52 anni, avvocato; Simone Mangani, 50 anni, avvocato e assessore uscente alla cultura e all’immigrazione; Cosimo Ferdinando Moradei detto Coppi, 32 anni, medico di base; Serena Mordini, 57 anni, operatrice sociale; Stefano Nesi, 61 anni, perito tessile e presidente del circolo 29 Martiri di Figline; Giulia Paolercio, 18 anni, studentessa; Alan Pona, 45 anni, insegnante e formatore; Matilde Maria Rosati, 31 anni, avvocata in diritto del lavoro, sindacale, della previdenza sociale e in diritto d’autore; Giovanna Salaris, 53 anni, coordinatrice infermieristica CPO; Arjana Salimusaj detta Ari, 21 anni, studentessa universitaria; Marco Sapia, 46 anni, consulente aziendale libero professionista; Benedetta Squittieri, 48 anni, assessora uscente allo sviluppo economico e al bilancio; Paola Tassi, 61 anni, insegnante; Lorenzo Tinagli, 27 anni, studente universitario.