4 Febbraio 2016

Al parco di via Marx tante attività per promuovere la socializzazione: in arrivo “Giardini comunicanti”


Promuovere la socializzazione e l’integrazione tra i cittadini del Soccorso, considerata la zona più multietnica della città, attraverso la creatività, lo sport e il gioco. E’ questo l’obiettivo di “Giardini Comunicanti”, il progetto di mediazione interculturale e di prossimità, in zone interessate da disagio sociale e conflittualità diffuse, promosso dal Comune di Prato, e realizzato in collaborazione con il laboratorio FormaMentis del Polo Universitario Città di Prato. “Il Soccorso è il quartiere più multietnico della città, un quartiere difficile e dove le varie realtà del territorio hanno deciso di unire le forze per riappropriarsi dei propri spazi – ha commentato il vicesindaco Simone Faggi – valorizzare questo spazio e coinvolgere attivamente coloro che lo frequentano, rappresenta un’occasione importante di integrazione culturale e di promozione sociale”. L’appuntamento con Giardini Comunicanti è per domenica 7 e domenica 14 febbraio dalle 11 alle 17 ai giardini di via Carlo Marx. In caso di maltempo gli eventi si terranno al centro civico Pitigliani.

Domenica 7 febbraio l’appuntamento è con il Carnevale coi carretti ri-fatti. La giornata è curata dell’associazione Riciclidea e dell’associazione Viaggi e Scoperte. Durante la mattina saranno realizzati 8 gruppi di lavoro misti (bambini e adulti), ai quali verrà messo a disposizione un pancale per gruppo con 4 ruote già montate, una corda già posizionata (che servirà per trasportare il carretto), una piccola seduta e uno schienale da utilizzare per decorare. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16, i carretti sfileranno per le vie del quartiere, trainati tramite una corda da un adulto del gruppo. La sfilata partirà dai giardini di via Carlo Marx, attraverserà via Torino, piazza della Chiesa del Soccorso e poi rifarà il percorso inverso fino a tornare ai giardini.

Domenica 14 febbraio la giornata prevede invece animazione con attività ludico sportive e letture animate. La mattina la Polisportiva Il Sogno A.S.D., l’associazione Cieli Aperti e la parrocchia S. Maria del Soccorso animeranno lo spazio pubblico dei giardini realizzando alcune attività ludico sportive rivolte in particolare a bambini e ragazzi. In programma giochi di gruppo, calcetto, pallavolo e bocce. Il pomeriggio l’asilo ABC propone “I suoni delle fiabe”, letture animate ad alta voce di storie per bambini. La stessa storia sarà letta in diverse lingue per far sentire come una stessa storia contenga una pluralità di linguaggi e di suoni. “Due appuntamenti importanti per favorire l’integrazione e la socializzazione al Soccorso, un quartiere spesso al centro dell’attenzione per fatti di cronaca – ha aggiunto Derry Ciaramelli, presidente di Riciclidea – questi eventi sono il frutto di una collaborazione costante e continua che si è creata tra le varie associazioni presenti sul territorio e i cittadini”.