22 Aprile 2024

Giornata della Terra, l’istituto comprensivo “Il Pontormo” inaugura il nuovo orto didattico

Giornata di festa con tante attività e laboratori per i piccoli allievi che, nonostante la pioggia, hanno salutato con entusiasmo il nuovo spazio verde esterno


Un’oasi di natura e apprendimento: è quella inaugurata oggi all’Istituto Comprensivo Il Pontormo dove in occasione della Giornata della Terra si è tenuto il taglio del nastro dello spazio verde esterno alla scuola primaria “Quinto Martini” di Seano.

Il progetto è stato realizzato grazie all’impegno del dirigente scolastico Luca Borgioli, da sempre convinto sostenitore di una didattica innovativa di promozione del rispetto dell’ambiente, e alle risorse finanziarie assegnate PON/FESR – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”.

Nonostante la pioggia, gli alunni e le alunne provvisti di impermeabili e stivali di gomma hanno realizzato le attività trascorrendo una giornata speciale, immersa nella natura, con attività didattiche all’aperto nell’orto e nello spazio didattico attrezzato. Gli allievi hanno coltivato ortaggi nell’orto, osservato gli insetti e altri piccoli animali che popolano l’ecosistema, e hanno partecipato a laboratori creativi interdisciplinari incentrati sul tema della sostenibilità e della biodiversità. Un’esperienza preziosa che li avvicinerà alla natura e li sensibilizzerà sull’importanza di proteggerla.

L’inaugurazione dello spazio green outdoor rappresenta un passo importante verso un modello di apprendimento più attivo e coinvolgente dove gli alunni e le alunne avranno la possibilità di imparare in modo diretto e sperimentale, sviluppando una maggiore consapevolezza dei temi ambientali e un senso di responsabilità verso il pianeta.