Comune di Prato, associazioni di categoria e comitato San Domenico hanno firmato il patto di collaborazione per la riqualificazione dell’omonima piazza del centro storico. Arriva così a compimento un percorso durato circa due anni e che ha visto in prima linea un gruppo di cittadini e residenti chiedere iniziative culturali, servizi ed eventi per rendere più attrattiva la piazza con le vie circostanti. Il patto unisce proprio la volontà di collaborare attraverso proposte e idee. “E’ un percorso che è iniziato e che stamattina si sancisce con questo patto – dice l’assessore comunale al Centro storico Giacomo Sbolgi – per una progettazione futura con tutti gli stakeholder, quindi le associazioni di categoria, ma anche Prato Cultura con gli immobili della Diocesi e la Fondazione Opera Santa Rita”.
“la pedonalizzazione dal nostro punto di vista deve essere il vero cambiamento della piazza – dice Carlo Aiazzi, presidente del Comitato San Domenico -. Devono anche essere individuate delle aree per il passaggio delle macchine e un parcheggio più vicino possibile a quella che ci auguriamo sia la futura piazza San Domenico pedonalizzata”.
In attesa di un progetto di pedonalizzazione strutturale così come il Comitato ambisce, intanto l’amministrazione ha accolto l’iniziativa proposta di rendere la piazza inaccessibile ai veicoli in alcune domeniche: il 12 maggio torna dopo l’esperimento di marzo l’evento “Mani in piazza”.