Anche quest’anno per il 6 gennaio in città e in provincia sono stati organizzati molti eventi per l’arrivo della Befana. Sotto segnaliamo alcuni appuntamenti.
A Prato la befana andrà a far visita, con sacco, scopa e doni per tutti, agli anziani ricoverati nelle Case di riposo della città: Villa Amelia, Villa Niccolini, Rosa Giorgi, Villa San Giusto, Narnali, Villa Marta, Santa Caterina, Iolo, Casa Serena, Santa Maria della Pietà, Villa Maria Assunta.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è promossa dalla sezione femminile della Misericordia di Prato e fa parte del progetto “Un sorriso per gli anziani”.
La simpatica vecchietta inoltre sarà presente dalle 10 alle 12 in piazza delle Carceri per dare doni e caramelle a tutti i bambini.
Nel tardo pomeriggio, dopo la Festa dei popoli e l’arrivo dei Magi a cavallo, in piazza Duomo arriva la Befana dei Pompieri. L’arzilla vecchietta si calerà come sempre dal campanile della cattedrale e poi, giunta a terra, distribuirà caramelle a tutti i bambini. In piazza ci saranno anche gli automezzi dei Vigili del Fuoco che saranno in mostra per tutti i presenti, grandi e piccini.
Befana dei Pompieri anche a Vaiano, dalle 16,30 in piazza del Comune merenda e giochi con i vigili del Fuoco. Alle 17, a Schignano, tradizionale sfilata e fiaccolata con i carretti per le vie del paese fino a Vaiano, dove, sempre in piazza del Comune, ci sarà il falò della Befana.
Ci spostiamo a Montemurlo, dove sono in programma molte iniziative. Anche qui ci sarà “il volo della Befana” in piazza della Rocca alle 17 grazie all’associazione Borgo della Rocca e Vab Montemurlo, che farà “volare” giù dal campanile della pieve di San Giovanni Decollato fino in piazza una befana “quasi vera”.
Ma già dalla mattina alle ore 10 si potrà prendere parte al mercatino della Befana. Alle ore 11 si svolgerà la visita guidata al parco della Rocca, mentre alle ore 14,30 in piazza della Rocca inizieranno le animazioni dedicate ai bambini in attesa dell’arrivo della Befana, con distribuzione di bomboloni e dolcetti. A tutti i bambini presenti all’iniziativa sarà consegnata anche una lanterna come simbolo di pace. La festa proseguirà con la sfilata del presepe vivente, accompagnato dai Re Magi a cavallo, che raggiungeranno la chiesa del Sacro Cuore a Montemurlo. Dopo la messa in piazza Contardi si terrà la distribuzione di cioccolata calda e vin brulè e uno spettacolo finale a sorpresa.
La mattina del 6 gennaio alle ore 10 partirà da piazza Amendola la sfilata dei Re Magi a cavallo per le vie di Oste. Alle ore 11 durante la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Oste si svolgerà la consegna dei doni al bambinello e alle ore 12 i Re Magi distribuiranno piccoli regali e calze con dolcetti ai bambini presenti.
Non poteva mancare neppure la Befana Avis che quest’anno “lavorerà” per sostenere le attività della cooperativa “Tarta-ruga” di Montemurlo, che da quindici anni si occupa di persone con disabilità. L’appuntamento per incontrare la Befana è la mattina dell’Epifania alle ore 10,30 alla Sala Banti (piazza della Libertà) con la consegna delle calze a tutti i bambini, mentre alle ore 12,30 la festa si sposta al ristorante “I 2 Marmocchi” per la “Stortellata di Befana”, un pranzo benefico a favore della cooperativa “Tarta-ruga”.
Infine, la lunga giornata dedicata alla simpatica vecchietta si chiude al Circolo “Gino Gelli” di via Montalese a Bagnolo, dove alle 15,30 si terrà uno spettacolo teatrale per bambini, dopo il quale arriverà la Befana a consegnare le sue calze piene di caramelle.