30 Ottobre 2015

Caccia, sono già 14 le sanzioni dall’inizio della stagione: a Pietramarina sequestrato un richiamo elettromagnetico vietato FOTO


Sono 14 le sanzioni amministrative elevate dalla Polizia provinciale dall’inizio della stagione venatoria, che ha preso il via lo scorso settembre.
Particolarmente rilevante l’intervento effettuato nei giorni scorsi a Pietramarina che ha portato alla denuncia di un cacciatore che stava utilizzando un richiamo acustico elettromagnetico, mezzo vietato per la caccia. L’apparecchio è stato sequestrato, così come il fucile e la selvaggina abbattuta, con conseguente segnalazione alla Procura della Repubblica.

Le 14 sanzioni amministrative accertate vanno dall’esercizio di caccia a distanza non regolamentare da strade e case, all’installazione di appostamenti abusivi, all’utilizzo di richiami vivi sprovvisti di anello identificativo, a violazioni alle norme per la caccia di selezione agli ungulati. Oltre alle violazioni riscontrate, di fondamentale importanza risulta il presidio del territorio, specialmente nelle zone extra urbane poco presidiate dalle altre forze di Polizia in quanto impegnate in altre attività e le risposte immediate che la Polizia provinciale ha dato alle numerose richieste di intervento dei cittadini.
Gli agenti sono sempre disponibili a fornire informazioni e ricevere richieste e/o segnalazioni attraverso il cellulare di pronto intervento al numero 337-317977.

I controlli riguardano il contrasto alla pratica illegale della caccia e la salvaguardia della sicurezza dei cittadini, con la verifica del rispetto delle distanze prescritte dalla legge da immobili e vie di comunicazione, e per prevenire atti di bracconaggio.