19 Ottobre 2015

Pallavolo: Ariete Ko, Viaccia OK


Ariete battuta al quinto. Buona la prima del Viaccia contro Le Signe.

Serie C Girone A – Impruneta Robur Scandicci – Ariete Prato Volley Project 3-2 (25-18; 21-25; 25-13; 20-25; 15-13), arbitro Nannini.
Esordio amaro per l’Ariete che cede al tie break. Contro un’Impruneta ben diversa da quella affrontata in precampionato, l’Ariete soffre, fatica ed alla fine porta a casa un punto che, se è deludente rispetto alle attese della vigilia, è da accettare con serenità alla luce di quanto visto in campo. E’ la Serie C bellezza e c’è da soffrire contro qualsiasi avversario. La squadra ha le qualità per far bene e questa sconfitta deve essere utile per imparare a navigare in questo nuovo mare. La gara. Ariete con Bartolini in regia, Spagnoli opposto, Cafissi e Legnini al centro, Carovani e Belli di banda e Panerai libero. Avvio di primo set con Prato ferma ai paletti e Impruneta avanti 9-1. Un gap che il PVP si portava dietro per tutto il set (12-7, 16-9 e 20-14) e che non recuperava più concedendo set e tanta fiducia alle chiantigiane. Nel secondo buona reazione pratese. Ariete che faticava ma rimaneva in scia (7-6 e 15-14). PVP finalmente in vantaggio ed al break sul 20-22. Si infortunava Dellernia, problema alla caviglia, ma Prato non si deconcentrava e saliva sul 21-25. Nel terzo l’Ariete invece spariva dal campo. Padrone di casa sul 9-6 e poi 14-6. Set in congelatore per le ragazze di Francalanza che chiudevano con un incredibile 25-13. Ancora reazione pratese nel quarto. Break ospite sul 15-18 poi 19-23 e chiusura Ariete per il 2-2. Tutto rimandato al tie break. Un quinto dove l’Impruneta saliva 7-4. Prato ritornava sotto sul meno due (10-8). PVP che cedeva a 13.

La rosa dell’Ariete Prato Volley Project: Bartolini, Prosperi, Legnini, Morotti, Cafissi, Belli, Dellernia, Spagnoli, Foggi, Panerai, Marchesini. All. Marco Targioni

Le altre squadre del progetto:

Serie D Girone A – Volley Viaccia – Team Volley Caldoautonomo Le Signe 3-1 (25-21; 18-25; 25-20; 25-19), arbitro Fanti
Buona la prima per il Viaccia che supera Le Signe e mette in carniere tre punti belli e pesanti. Prova complessa per la squadra di Formigli fin dalla vigilia, visto che gli effetti della pioggia della settimana avevano reso inagibile la Salvo D’Acquisto e fatto spostare la gara a le Badie. Prova, però, affrontata con il giusto approccio e vinta meritatamente d un gruppo che ha buoni margini di miglioramento ed ha bisogno di fiducia per farlo. La gara. Viaccia iniziava con Agostini e Scipioni in diagonale, Colzi e Ricci al centro, Chiti e Lombardi a schiacciare e Marchi libero. Primo set ben giocato dalle pratesi avanti 10-5 con servizio ficcante di Ricci. Viaccia mai a soffrire (13-7 e 19-12) ed a chiudere facile. Tutto cambiava nel secondo parziale. Signa alzava il ritmo al servizio, Viaccia soffriva in ricezione. Ospiti avanti 4-9 con Checchi al servizio. Intanto dentro Trinca per Agostini. Viaccia a ricucire (8-10 e 15-16) ma sempre ospiti brave a strappare di nuovo (16-19). Nel finale tanti errori Viaccia e Signa a chiudere. Terzo set quindi delicatissimo. Viaccia brava a ripartire. Primo break Viaccia sull’11-8. Signa meno efficace al servizio e pratesi che strappavano sul 18-13 gestendo gli errori. Parziale recupero ospite (19-17) ma ace Trinca per il 21-17 e chiusura a 20. Nel quarto ancora Viaccia a comandare. Ace di Chiti per il 9-7, break deciso sul 15-11. Viaccia serena ed a comandare e Signa che non rientrava più in gara.

La rosa del Volley Viaccia: Chiti, Marchi, Colzi, Ricci, Scipioni, Trinca, Lombardi, Bessi, Agostini, Scopelliti, Sguanci, Pieragnoli, Campostrini. All. Formigli.

Le divisioni:
In Seconda Divisione Girone A esordio in trasferta per la Pol. 29 Martiri che perde 3-0 in casa della Pallavolo Certaldo. Sempre nello stesso girone perde in casa il Viva Volley che alla Sem Benelli di Iolo viene superato dall’Olimpia Poliri per 2-3. Amaro in bocca per un quarto set perso 25-27 dopo essere state avanti 24-19. Nel Girone B battuta in casa anche l’Ariete PVP che cede 2-3 con il Rinascita a San Paolo mentre il Viva Volley Rossa perde 3-2 in casa della Sales. In Terza Divisione, infine, Vaiano che ha esordito giovedì perdendo 3-1 in casa del Firenze 5 Palestre mentre il Viva ha perso 2-3 alla Sem Benelli contro il Valdarno Insieme. Nel Girone B Viaccia che batte 3-1 in casa il San Piero a Sieve.