24 Marzo 2024

Caos in centro, fuggi fuggi di ragazzini in seguito a una lite

Sulla vicenda interviene l'ex assessore alla sicurezza Milone: "Potenziare i controlli in vista dell'estate per evitare che la movida diventi un incubo per frequentatori e residenti"


Sabato sera di tensione in pieno centro storico in seguito a una lite tra giovani. I contorni della vicenda non sono chiari, di certo c’è che attorno alle 22,30, tra via Pugliesi e piazza delle Carceri si è verificato un fuggi fuggi di ragazzini che ha creato preoccupazione e scompiglio tra i passanti. La polizia, interpellata, riferisce che si è trattato di una lite tra due ragazzi, ma le testimonianze parlano di decine di minorenni in fuga coinvolti nell’episodio.

Sulla vicenda interviene l’ex assessore alla sicurezza Aldo Milone, che ha deciso di rinunciare alla candidatura a sindaco per sostenere quella di Gianni Cenni, con la sua presenza nella lista di Forza Italia. “Adesso che si va incontro all’ estate,  bisogna assolutamente cercare di prevenire questi episodi che rischiano di rendere la movida in città un incubo per i frequentatori e per i residenti” afferma Milone, che punta il dito contro le baby gang. “Sono facilmente riconoscibili e quindi devono essere sottoposte a controlli continui da parte delle Forze di Polizia, compresa la Polizia Municipale. Forse sarebbe il caso di responsabilizzare anche alcuni titolari di bar e disciplinare gli orari di chiusura. E’ anche vero che ieri la rissa e’ avvenuta verso le ore 22.30 e quindi sarebbe opportuno mettere una pattuglia delle Forze di Polizia, compresa una pattuglia della Polizia Municipale, a presidiare soprattutto alcune vie del centro dove sono presenti i locali della movida. E’ opportuno riorganizzare il Corpo della Polizia Municipale in funzione di questo obbiettivo, cioè di garantire la sicurezza dei gestori dei locali e soprattutto dei residenti che non devono diventare ostaggio di questi piccoli delinquenti. Sarebbe il caso anche di chiedere ai gestori dei locali di dotarsi dei bodyguard in determinati orari serali. Un invito che rivolgo a tutti i candidati sindaci e a quello attuale. Non bisogna perdere tempo” conclude Milone.