Tornano le audizioni per la scuola di musical al Politeama Pratese. Per per l’anno accademico 2015/2016, Arteinscena, la Scuola di Perfezionamento di Musical diretta da Simona Marchini e Franco Miseria, ha fissato una data per gli aspiranti studenti: domenica 18 ottobre alle 14. Appuntamento al teatro stesso, alla presenza dei direttori della scuola e dell’intero corpo docenti.
L’arte del Musical, ormai radicata anche in Italia, trova da anni a Prato un luogo d’elezione e di alta formazione, che permette ai giovani attori di acquisire le competenze tecniche e artistiche necessarie per questo tipo di spettacolo. Prima scuola di musical in Italia – nata nel 2000 grazie a Roberta Betti, Presidente del Teatro Politeama Pratese, e a Lamberto Muggiani, Presidente della Scuola – Arteinscena ha lanciato nel corso della sua storia numerosi talenti e ritrova anche quest’anno confermato l’interesse di attori, cantanti, ballerini che oggi vogliono imparare a usare tutte le loro potenzialità e diventare artisti completi.
Per Arteinscena il 2015 è un anno di particolare soddisfazione per il successo degli allievi. Giovanni Caccamo giovane cantautore, prodotto da Franco Battiato, dopo varie esperienze televisive, ha vinto la 65esima edizione del Festival di San Remo nella sezione Nuove Proposte; Massimiliano Marchetti, ha partecipato a “The Voice of Italy 2015”; il giovane Stefano Simmaco, ballerino ma anche cantante e attore, piccolo divo del ballo già a dodici anni nella trasmissione Rai Bravo bravissimo, ha vinto il reality “Forte Forte Forte” e Gea Andreotti si conferma una delle più grandi giovanissime professioniste italiane.
Forte di questi successi, il Teatro Politeama Pratese quest’anno offre 4 borse di studio complete per frequentare l’anno accademico 2015/2016, nell’idea di valorizzare al massimo il talento dei futuri allievi.
Il provino è un momento fondamentale nella vita di coloro che vogliono lavorare nel mondo dello spettacolo, è una sfida necessaria per il successo, è uno scacco alla paura che è tipica dei grandi talenti, al quale per nessun motivo al mondo dovrebbero rinunciare. Sono tante le storie dei ragazzi che hanno frequentato Arteinscena in questi anni, e ad ogni successo è corrisposto sempre un gioioso atto di coraggio. Spesso allievi che al provino erano incerti sono diventati famosi. Lo studio è fondamentale per entrare nel mondo dello spettacolo come professionisti e per cercare la propria dimensione artistica, sempre.
L’obiettivo di Arteinscena è infatti quello di preparare artisti completi, gli studenti hanno la possibilità di intraprendere qui un percorso di crescita rigoroso e stimolante. Il lavoro di educazione, correzione e perfezionamento della voce, così come la cura del movimento del corpo e la pratica della recitazione, tiene in considerazione tutti gli aspetti artistici e tecnici al fine di raggiungere un eccellente livello di formazione. Il corpo docente è composto da registi, attori, coreografi, ballerini e musicisti molto qualificati. La danza è affidata a Ranko Yokoyama che molti ricorderanno ballare giovanissima in Fame di Alan Parker. Della recitazione si occupa Sandra Garuglieri, attrice storica del Laboratorio Nove fondato da Barbara Nativi e Silvano Panichi. E infine, è Emiliana Perina a insegnare canto, diplomata al Piccolo di Milano, oltre ad aver debuttato come cantante al Festival di Sanremo negli anni Settanta, ha lavorato con importanti compagnie di prosa e commedie musicali insieme a Garinei e Giovannini, Dario Fo, Maurizio Scaparro, solo per citarne alcuni.
Le iscrizioni sono aperte a tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, il limite massimo è di 35 anni. Per accedere alle selezioni è sufficiente iscriversi su www.politeamapratese.com tramite l’apposito modulo oppure inviare foto, curriculum e contatto ad arteinscena@politeamapratese.com. Al provino il candidato porterà, a sua discrezione, una, due o tutte e tre le discipline (recitazione, canto e danza). Il Teatro offre 4 borse di studio, intitolate a Elisa Turlà, da destinare ai quattro migliori classificati delle selezioni.
Dopo le audizioni, gli insegnanti e il loro staff organizzeranno gli iscritti in classi di livello omogeneo, in base alla preparazione iniziale e lavoreranno sulle capacità di ogni singolo studente, tenendo le lezioni a cadenza quindicinale (sabato-domenica ogni 2 settimane), per un totale di 32 ore mensili, da novembre 2015 a maggio 2016, presso le sale attigue al Teatro. Durante questi mesi, per arricchire il percorso formativo, gli allievi potranno assistere gratuitamente agli spettacoli della stagione teatrale del Teatro Politeama Pratese e sono previsti incontri con gli artisti in cartellone. A fine corso gli allievi realizzeranno uno spettacolo che andrà in scena presso il Politeama, per la regia di Franco Miseria.