23 Luglio 2015

Possibile contatto con il virus Dengue, scatta la disinfestazione a Poggio a Caiano


E’ stato rilevato un caso di possibile contatto con il virus Dengue nel Comune di Poggio a Caiano. Sono infatti residenti nel Comune mediceo i parenti di una persona, residente a Firenze, che ha contratto la malattia e che nei giorni scorsi è transitata sul territorio per una visita. L’amministrazione, in accordo con la Asl, ha perciò predisposto immediatamente un’ordinanza per dare il via ai trattamenti di disinfestazione previsti dal protocollo ministeriale, per ridurre la popolazione di zanzare-vettore e prevenire così un’eventuale diffusione della malattia.

Il primo trattamento sarà effettuato alle 6 di domani mattina, venerdì 24 luglio. Il protocollo provvede poi ulteriori trattamenti, che saranno effettuati con il seguente calendario: venerdì 24 luglio, a partire dalle 18; sabato 25 luglio un primo trattamento alle 6 e un secondo alle 18; domenica 26 luglio alle 6; lunedì 3 agosto alle 6; l’ultimo lunedì 10 agosto alle 6.

L’area interessata dalla disinfestazione è quella che si estende per un raggio di 100 metri intorno a via Andrea del Sarto. Più precisamente: via Andrea Del Sarto, via Ambra (da via Cosimo de’ Medici a via Granaio), via Granaio (da via Aldo Moro a via Ferdinando I), via Aldo Moro (da via Leone X a via del Granaio), via Leone X (da via Aldo Moro a via Cosimo de’ Medici), via Cosimo de’ Medici (da via Leone X a via Ambra), via San Francesco (da metà tra Via Condotti e Via Ambra a via Leone X), via Ferdinando I (da metà tra Via Condotti e Via Ambra a via A. Moro).
L’intervento sarà effettuato utilizzando prodotti insetticidi a base di piretroidi, non pericolosi per la salute umana.

Durante l’intervento e nelle ore immediatamente successive, gli abitanti della zona sono invitati a tenere chiuse porte e finestre, non soggiornare all’aperto durante l’applicazione, tenere al chiuso gli animali domestici, ritirare la biancheria, coprire negli orti le piante destinate al consumo umano. Inoltre l’amministrazione chiede a coloro che abitano nella zona dell’intervento e che hanno giardini privati di consentire l’accesso degli operatori, per permettere di effettuare il trattamento anche negli spazi verdi interni.

La Dengue è una malattia febbrile di norma a decorso benigno, causata da un virus trasmesso da zanzare del genere Aedes. In Italia il vettore potenzialmente più efficace è Aedes albopictus, meglio conosciuta come “zanzara tigre”. Pertanto tutti i comportamenti utili a combattere la zanzara tigre e l’adozione delle normali raccomandazioni contro le punture da insetto sono efficaci nel prevenire la diffusione della malattia. Per evitare la proliferazione di zanzare, l’amministrazione invita pertanto la popolazione a: avere una buona tenuta delle aree private esterne alle abitazioni evitando raccolte di acqua (sottovasi, depositi di acqua per annaffiare, ecc); effettuare trattamenti larvicidi nei pozzetti di raccolta delle acque piovane ubicati nelle aree private.

Altre raccomandazioni per la prevenzione delle punture di insetti:
– utilizzare repellenti cutanei per uso topico. I repellenti per gli insetti e gli insetticidi a base di piretroidi possono essere spruzzati direttamente sugli abiti;
– alloggiare in stanze dotate di impianto di condizionamento d’aria o, in mancanza di questo, di zanzariere alle finestre, curando che queste siano tenute in ordine e siano ben chiuse;
– spruzzare insetticidi a base di piretro o di permetrina nelle stanze di soggiorno o utilizzare diffusori di insetticida operanti a corrente elettrica. È necessario, comunque, attenersi scrupolosamente alle norme indicate sui foglietti illustrativi dei prodotti repellenti, non utilizzarli sulle mucose o su regioni cutanee lese e porre particolare attenzione al loro impiego sui bambini. Inoltre, le donne gravide e i bambini, prima di usare un repellente cutaneo dovrebbero consultare il proprio medico;
– indossare indumenti di colore chiaro che coprano il più possibile (con maniche lunghe e pantaloni lunghi).