Prosegue fino al 31 agosto il divieto assoluto di accendere fuochi e bruciare residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio provinciale. Il divieto è in vigore per tutto il giorno e con qualsiasi condizione meteo.
Con l’entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale che si è adeguato alla normativa nazionale infatti, non esistono più deroghe legate a determinate fasce orarie o distanze dal bosco. Il divieto vale quindi per tutto il periodo a rischio, cioè dal 1 luglio al 31 agosto, con l’unica eccezione relativa alla cottura di cibi in bracieri e barbecue all’interno delle aree attrezzate. La mancata osservanza degli obblighi di legge comporta l’applicazione delle sanzioni previste.
Sempre dal 1 luglio è attivo il Centro Operativo Provinciale antincendi boschivi (COP AIB), raggiungibile telefonicamente al numero 0574 28926 tutti i giorni dalle 8 alle 20 fino al 31 agosto, con possibilità di proroga anche nel mese di settembre. E’ invece attiva 24 ore su 24 la sala operativa regionale che risponde al numero 800 425 425.
Per informazioni sul regolamento: www.regione.toscana.it/enti-e-associazioni/agricoltura-e-foreste/servizio-antincendio.