Anche a Montemurlo si fa i conti con l’acquedotto “gruviera” e sono diverse le segnalazioni per le riparazioni delle perdite d’acqua: il sindaco, Mauro Lorenzini, condivide le preoccupazioni e le proteste dei numerosi cittadini di Montemurlo che, nonostante le segnalazioni al numero verde di Publiacqua, dopo diversi giorni (in alcuni casi dopo due settimane) non hanno ancora visto l’intervento delle squadre di pronto intervento. Così, dopo aver sollecitato verbalmente l’intervento dei tecnici, questa mattina il primo cittadino di Montemurlo ha scritto formalmente al presidente di Publiacqua, Filippo Vannoni per chiedere un suo diretto interessamento alla questione attraverso un potenziamento del servizio di riparazioni. “E’ difficile spiegare ai cittadini che è necessario risparmiare acqua non innaffiando orti e giardini e poi vedere in strada per intere settimane perdite continue. Uno spreco inaccettabile, soprattutto in questo periodo di caldo torrido e siccità – scrive il sindaco Lorenzini a Vannoni – in molti appartamenti, soprattutto ai piani più alti, oramai da diversi giorni si registra un forte calo di pressione e molte famiglie lamentano difficoltà d’approvvigionamento. Insomma, una contraddizione in termini: per strada fontanelli che zampillano ininterrottamente per giorni e in casa rubinetti che erogano pochissima acqua”. Il primo cittadino chiede, dunque, con forza che Publiacqua potenzi il servizio riparazioni e intervenga con sollecitudine ad aggiustare le tubazioni che si rompono. “Credo che sia importante – conclude Lorenzini – dare risposte immediate ai cittadini e non sprecare una risorsa così importante come l’acqua”.