9 Luglio 2015

Prato Filmmakers Festival, consegnati i premi di Giuria e Pubblico; Luca Calvani ospite speciale: “Guy Ritchie un matto, vi divertirete. E per il futuro…” VIDEO


Si è conclusa la prima edizione del Prato Filmmakers Festival, il concorso dedicato alla cinematografia pratese organizzato dal Cinema Eden e da Cinemaitaliano.info insieme a Francesco Ciampi. Alla serata di chiusura è intervenuto l’attore Luca Calvani, che ha ritirato il Premio d’Eccellenza Artistica ed è stato omaggiato con la proiezione in sala del film, fuori concorso, “Le fate ignoranti” e del trailer del suo ultimo lavoro, “Operazione UNCLE”, con la regia di Guy Ritchie: “E’ un matto, con lui ci si diverte di sicuro. Dopo ogni scena esclama: facciamola meglio! E lascia spazio alle improvvisazioni. Woody Allen? Lui non usa la telecamera ai provini. Ti mette su una sedia e ti fissa da un centimetro. A me dissero: qualsiasi cosa faccia, tu vai avanti!“, racconta l’attore reduce dalle sue esperienze internazionali.

Sette le opere in gara al Festival, due le vincitrici. La giuria, composta dal Sindaco Matteo Biffoni e da Cristina Arnone, David Ballerini, Federico Berti ed Azelio Biagioni, ha premiato “100percent” di Teresa Paoli, cortometraggio girato a Los Angeles che racconta di una società dove i sentimenti e le famiglie sono create su misura, finché una storia d’amore non si ribellerà al sistema. Il pubblico ha invece scelto “Boulevard des Italiens”, di Matteo Querci con Francesco Ciampi e Barbara Enrichi. Un corto che lancia un curioso spunto per superare la crisi inventandosi il lavoro: mamme in affitto. Ma una menzione speciale, a sottolineare l’alto livello della cinematografia pratese, va anche alla web serie “Getalive”, diretta da Emanuele Tassi. I lavori dei dei vincitori saranno distribuiti in sala e in streaming, oltre che in home video, nel cofanetto che raccoglierà tutte le opere realizzate.

Luca Calvani Prato Filmmakers Festival from tvprato on Vimeo.

Chiara Gori