16 Maggio 2015

Musical Rock, domenica al Politeama lo spettacolo finale di Arteinscena FOTO


Arteinscena presenta, domenica 17 maggio, alle ore 21.30, al Teatro Politeama Pratese, Musical Rock, un viaggio sorprendente all’interno della storia più rock del musical. Lo spettacolo prodotto dal Teatro Politeama Pratese, per la regia e le coreografie di Franco Miseria, nasce dalla collaborazione fra i vari insegnanti del laboratorio di Musical Arteinscena, diretto da Simona Marchini.
Per Musical Rock un misterioso produttore convoca in teatro ballerini, cantanti, attori, drag queen, direttore di scena, assistente e regista per trovare una grande idea per un nuovo spettacolo. Mentre l’intera compagnia sul palcoscenico attende il suo arrivo e prova a fare un briefing avviene qualcosa di straordinario: una grande bocca appare in scena e in modo molto deciso comincia a condurre il gioco chiedendo per questo nuovo show qualcosa di molto, molto rock. Inizia così un crescendo di esibizioni, che ci fanno rivivere alcuni brani memorabili della storia del musical dagli anni ’70 a oggi. Si parte dal glam rock di “Sweet Transvestite” di Rocky Horror Picture Show per passare a “Odiare” di Romeo e Giulietta e a “Nobody’s Side” di Chess ma anche dalla vita bohémien nella Manhattan degli anni ’80 di “La Vie Bohéme” e da “Prendere o Lasciare”, “Stagioni d’amore” di Rent e da “Here Right Now” di Ghost, fino al mitico “Who Wants to Live Forever” e a “Somebody to love” di We Will Rock You, per finire con “21 Guns” da American Idiots.

“Il rock è energia, contestazione, è una forma di cultura internazionale che non passa mai di moda, anzi, aggiunge sempre qualcosa – racconta il regista Franco Miseria -. Abbiamo lavorato sul rock osservando con piacere l’entusiasmo dei ragazzi.” “Entusiasmo che riverbera anche su noi insegnanti – aggiunge Emiliana Perina, insegnante di canto – al di là dei nostri metodi professionali che fortunatamente funzionano sempre, la nostra motivazione più profonda è il raggiungimento di quel misto di eleganza, energia, vitalità, talento e ritmo che fanno nascere il vero spettacolo, non solo sulla scena ma anche nella vita. Essere di fronte a 40 allievi che vibrano di emozioni e che hanno imparato la tecnica per esprimerle al meglio è, senza retorica, un’esperienza meravigliosa.”
Ma anche il ballo e la recitazione hanno la loro parte in questo spettacolo, “come scriveva Charles Baudelaire, la danza può rivelare tutto ciò che la musica racchiude – ci dice Ranko Yokoyama, insegnante di danza – e con il rock i ballerini rivelano tutto il ritmo e la grinta che hanno dentro se stessi”.
“Ogni attore è un talento in sé – conclude Sandra Garuglieri, insegnante di recitazione – anno dopo anno arrivano ragazzi diversi, eterogenei, con temperamenti e caratteri diversi: sta a noi intuire e portare alla luce il loro talento durante l’anno. Non è un lavoro semplice ma è di grande soddisfazione: noi lavoriamo alla costruzione di artisti.”

Il finale a sorpresa di Musical Rock è scritto e interpretato da Gianmaria Vassallo, classe 1995, ex allievo di Arteinscena che ha al suo attivo già varie esperienze televisive e non solo. Vassallo ha partecipato al programma Chi ha incastrato lo zio Gerry? con Gerry Scotti e Michelle Hunziker, ma ha anche vinto nel 2009 il premio “Mario Luzi” per le sue interpretazioni di rinomati componimenti toscani, ed è attualmente l’interprete dantesco più giovane d’Italia. “Un piacere e allo stesso tempo un onore essere chiamato da un maestro come Franco Miseria a lavorare con Arteinscena, scuola che ho frequentato quasi cinque anni fa – dichiara Gianmaria Vassallo –. Riusciamo a lavorare con serietà e armonia nonostante le grandi responsabilità. Comparirò in modo virtuale per tutto lo spettacolo, e sul finale mi materializzerò per un’esibizione inedita scritta da me per l’occasione. Un grande omaggio al Rock e a tutte le sfaccettature di questo genere musicale, in un musical completamente nuovo da vedere!”
La scuola di musical Arteinscena chiude l’anno accademico con grandi soddisfazioni per i suoi ex allievi: Giovanni Caccamo ha vinto la 65esima edizione del Festival di San Remo nella sezione Nuove Proposte, Stefano Simmaco ha vinto il reality “Forte Forte Forte”, Massimiliano Marchetti partecipa a “The Voice of Italy 2015”, Gea Andreotti si conferma una delle più grandi giovanissime professioniste italiane… e molti altri si stanno assestando professionalmente nel mondo dello spettacolo.

Che cos’è ARTEINSCENA – Il laboratorio di perfezionamento al Musical nasce nel 2000 grazie a Roberta Betti, Presidente del Teatro Politeama Pratese, e a Lamberto Muggiani, Presidente di Arteinscena. Si avvale della direzione artistica di Simona Marchini e di un corpo insegnante altamente qualificato, diretto dal coreografo-regista Franco Miseria. E’ un punto di riferimento regionale e nazionale per la danza, canto e recitazione, e si avvale solo di grandi professionisti del mondo dello spettacolo. Molti dei ragazzi che sono usciti in questi anni dalla scuola hanno già intrapreso una carriera professionale all’interno del mondo dello spettacolo entrando nel cast dei musical italiani più famosi, altri hanno partecipato a trasmissioni RAI.
Arteinscena è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e da Patrizia Pepe.

Informazioni utili – Prezzo del biglietto: prezzo 10 euro
Per informazioni e prenotazioni: Teatro Politeama Pratese, tel. 0574/603758
fax.0574/445580 – dal martedi al sabato ore 10,30 -12,30; 17,00-19,30.
e.mail. teatro@politeamapratese.com www.politeamapratese.com