14 Maggio 2015

Gli agenti della polizia stradale di Prato ricevono il premio “Eroi della sicurezza” al Giro d’Italia FOTO


Una pattuglia della polizia stradale di Prato è stata premiata stamani a Montecatini Terme, alla partenza della tappa toscana del Giro d’Italia dedicata alla memoria di Alfredo Martini. L’agente Alessandro Cariola e l’assistente Gabriele Duca hanno ottenuto il riconoscimento “Eroi della sicurezza”. L’iniziativa, dedicata agli appartenenti alla Polizia stradale che ogni giorno rischiano la vita per garantire la sicurezza dei viaggiatori, è promossa da Autostrade per l’Italia, anche quest’anno sponsor del Giro, che in sei tappe premierà alcuni poliziotti della Stradale che si sono distinti in attività di soccorso legate ai compiti d’istituto.

I poliziotti pratesi hanno meritato l’importante riconoscimento per un intervento al casello di Prato Ovest, lo scorso gennaio. Il conducente di una Fiat Punto stava per entrare in autostrada senza essersi accorto che dal pianale della vettura fuoriusciva del fumo. I due agenti, che stavano prestando servizio nella zona, riuscirono ad attirare l’attenzione del conducente, che si fermò sul margine destro della rampa d’ingresso e con l’aiuto dei poliziotti si mise in salvo assieme all’anziana madre, anche lei illesa. Poco dopo l’auto fu avvolta dalle fiamme. Se il veicolo, sprovvisto di Telepass, si fosse fermato al varco d’ingresso in autostrada, per il ritiro del biglietto, le conseguenze avrebbero potuto essere assai peggiori.

Nella foto, il dirigente del compartimento Postrada Toscana e il direttore del quarto tronco di Autostrade per l’Italia consegnano le targhe all’agente Alessandro Cariola e all’assistente Gabriele Duca.