11 Maggio 2015

Maxi-perdita dall’oleodotto Eni, la benzina finisce nel Fosso Reale: chiusa la derivazione verso il Bisenzio


Una perdita dell’oleodotto dell’Eni ha causato un grosso sversamento di benzina nel Fosso Reale a San Piero a Ponti, nel comune di Campi Bisenzio. L’allarme è scattato ieri sera attorno alle 21,30 per un forte odore di solventi segnalato dai residenti. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri, personale dell’Arpat e della protezione civile, che hanno deciso di interrompere il flusso del fosso per impedire la propagazione degli inquinanti verso il fiume Bisenzio. Il Consorzio di bonifica ha così provveduto alla chiusura della paratia della chiusa presente più a valle, mentre il Comune di Campi ha rimandato eventuali interventi di aspirazione a stamani, per motivi di visibilità.


Un primo accertamento compiuto dai vigili del fuoco ha rilevato alte concentrazioni di sostanze organiche. E’ stato prelevato un campione di acqua per le analisi di laboratorio ed è stata attivata la Asl.
La fonte dello sversamento, che era ancora in corso, è stata individuata stamani con le prime luci dell’alba: si tratta, come detto, di una perdita dell’oleodotto ENI, che è stata avvisata affinchè effettui i controlli di competenza. Il Comune ha attivato una ditta specializzata per l’aspirazione degli idrocarburi.
Un caso analogo (nella foto) si era già verificato nello scorso mese di febbraio (leggi l’articolo).